Salta al contenuto principale

Kawasaki Z1, un sito per i 50 anni!

Il prossimo anno Kawasaki festeggerà il 50° compleanno della sua Z1. I festeggiamenti saranno lunghi ma, per "coccolare" i tanti fan di questo modello, ad Akashi hanno realizzato un minisito in cui è possibile ripercorrere la storia della "prima" Z e scoprire tanti dettagli inediti sulla sua genesi
Il 2022 segnerà i primi 50 anni della mitica Z1, moto iconica che rese grande il marchio Kawasaki e da cui derivano, dal punto di vista filosofico le Z moderne. Il prossimo anno dunque i festeggiamenti saranno tanti ma, per anticipare gli eventi, Kawasaki ha deciso di realizzare un minisito (www.kawasaki-cp.khi.co.jp/Z50th/en/) dedicato alla Z1 del 1972, all'interno del quale è possibile scoprire tutti i segreti di questo modello. Il sito, in lingua inglese e giapponese, è ricco di foto e disegni dei primi progetti, e racconta la genesi di una moto che ha fatto scuola. A partire dal nome, visto che Z, essendo l'ultima lettera dell'alfabeto voleva rappresentare la moto "definitiva". 

I primi 50 anni
Molto interessante anche la timeline di questi ultimi 50 anni, dove è possibile ammirare l'evoluzione delle moto di Akashi, sfruttando e rendendo disponibili una sterminata serie di materiali d'archivio, perfetta per soddisfare la curiosità dei motociclisti più appassionati. Oltre agli eventi e al minisito, però, sembra quasi scontato che Kawasaki abbia in serbo anche qualcosa di più "tangibile" per festeggiare la sua Z1, e cioè una versione speciale, ovviamente dell'attuale Z900, che richiami per colori e dettagli cromati l'indimenticata capostipite. Per saperne di più, ovviamente, non ci resterà che attendere il prossimo anno quando i festeggiamenti per il 50esimo entreranno nel vivo. 




 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento