Kawasaki: richiamo ufficiale per Ninja 300 e Ninja 300 ABS
Alcuni esemplari della "verdina" sportiva hanno lamentato problemi ai freni. Per questo motivo la casa di Akashi ha deciso di effettuare un richiamo degli esemplari prodotti nel 2013, pur escludendo che esistano problemi di sicurezza. Ecco i numeri di telaio degli esemplari interessati
Image
Moto
È un richiamo ufficiale
Su alcuni esemplari di Ninja 300 e Ninja 300 ABS prodotte nel 2013 e vendute in Europa potrebbe verificarsi un problema ai freni. Lo dice la filiale europea di Kawasaki in un comunicato che in ogni caso esclude una diminuzione di sicurezza del mezzo. Di che si tratta? Nella versione base la guida del tubo del freno posteriore, saldata sul forcellone, potrebbe in alcuni casi venire a contatto con la pinza singola posteriore. Nella versione ABS, oltre allo stesso problema del modello-base, c'è il rischio di un problema analogo anche al supporto per il cavo del sistema antibloccaggio: il supporto in alcuni casi potrebbe venire a contatto con la pinza del freno anteriore. Kawasaki assicura che il problema, dove verificato, non pregiudica la sicurezza del mezzo ma potrebbe causare un’usura irregolare delle pastiglie. C'è da ricordare che la Ninja 300 ABS subisce così il secondo richiamo ufficiale a pochi mesi di distanza dal primo. Nello scorso agosto, infatti, alcuni esemplari erano stati richiamati per il possibile distacco di una bava di lavorazione industriale che in alcuni esemplari avrebbe potuto ostruire le valvole del sistema ABS. Gli esemplari interessati sono i seguenti: Ninja 300 da JKAEX300AADA00062 a JKAEX300AADA16065; Ninja 300 ABS da JKAEX300ABDA00153 a JKAEX300ABDA05707. Tutti i proprietari delle moto interessate indicati riceveranno a breve una lettera della casa con cui verranno invitati a recarsi presso il concessionario ufficiale più vicino che provvederà alla riparazione, ovviamente a titolo gratuito.
Su alcuni esemplari di Ninja 300 e Ninja 300 ABS prodotte nel 2013 e vendute in Europa potrebbe verificarsi un problema ai freni. Lo dice la filiale europea di Kawasaki in un comunicato che in ogni caso esclude una diminuzione di sicurezza del mezzo. Di che si tratta? Nella versione base la guida del tubo del freno posteriore, saldata sul forcellone, potrebbe in alcuni casi venire a contatto con la pinza singola posteriore. Nella versione ABS, oltre allo stesso problema del modello-base, c'è il rischio di un problema analogo anche al supporto per il cavo del sistema antibloccaggio: il supporto in alcuni casi potrebbe venire a contatto con la pinza del freno anteriore. Kawasaki assicura che il problema, dove verificato, non pregiudica la sicurezza del mezzo ma potrebbe causare un’usura irregolare delle pastiglie. C'è da ricordare che la Ninja 300 ABS subisce così il secondo richiamo ufficiale a pochi mesi di distanza dal primo. Nello scorso agosto, infatti, alcuni esemplari erano stati richiamati per il possibile distacco di una bava di lavorazione industriale che in alcuni esemplari avrebbe potuto ostruire le valvole del sistema ABS. Gli esemplari interessati sono i seguenti: Ninja 300 da JKAEX300AADA00062 a JKAEX300AADA16065; Ninja 300 ABS da JKAEX300ABDA00153 a JKAEX300ABDA05707. Tutti i proprietari delle moto interessate indicati riceveranno a breve una lettera della casa con cui verranno invitati a recarsi presso il concessionario ufficiale più vicino che provvederà alla riparazione, ovviamente a titolo gratuito.
Aggiungi un commento
Fortuna che non pregiudica la sicurezza
- Accedi o registrati per poter commentare