Kawasaki, niente Ninja 300 quattro cilindri
Nonostante le voci insistenti, sono nulle le possibilità che Kawasaki sviluppi un quattro cilindri da 250-300 cm3, l'attuale bicilindrico è già potente a sufficienza e il 4 cilindri sarebbe parecchio costoso da produrre e con poco mercato
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Moto
La piccola Ninja sarà bicilindrica
Kawasaki ha una lunga esperienza di motori quattro in linea di piccola cilindrata: alla fine degli anni Ottanta e primi Novanta la sua ZXR 400 montava un quattro in linea trasversale che aveva la zona rossa a 13mila giri e sprigionava oltre 60 CV e chissà oggi dove potrebbe arrivare grazie alle tecnologie attuali. Sui forum si discute parecchio della possibilità di un ritorno di una Ninja 300 a quattro cilindri, suggestioni nate da alcune immagini trapelate di una nuova Kawasaki Ninja, che in realtà altro non è che una proposta di rinnovamento dell'attuale bicilindrica parallela che è destinata a restare tale. Infatti, nonostante la Euro 4 l’ultima versione del motore di 300 cm3 di Kawasaki (quello montato sulla Kawasaki Versys-X 300), già eroga oltre 29 kW, poco meno dei 31 offerti dalla Yamaha R3: quindi siamo già a livelli di potenza più che soddisfacenti, senza dover ricorrere a un costoso quattro cilindri. Dunque, l’immagine apparsa qualche mese fa che ha fatto correre la fantasia, potrebbe tradursi entro la fine dell'anno in una nuova Ninja 250 o 300 bicilindrica, escludere un raddoppio dei cilindri.
Kawasaki ha una lunga esperienza di motori quattro in linea di piccola cilindrata: alla fine degli anni Ottanta e primi Novanta la sua ZXR 400 montava un quattro in linea trasversale che aveva la zona rossa a 13mila giri e sprigionava oltre 60 CV e chissà oggi dove potrebbe arrivare grazie alle tecnologie attuali. Sui forum si discute parecchio della possibilità di un ritorno di una Ninja 300 a quattro cilindri, suggestioni nate da alcune immagini trapelate di una nuova Kawasaki Ninja, che in realtà altro non è che una proposta di rinnovamento dell'attuale bicilindrica parallela che è destinata a restare tale. Infatti, nonostante la Euro 4 l’ultima versione del motore di 300 cm3 di Kawasaki (quello montato sulla Kawasaki Versys-X 300), già eroga oltre 29 kW, poco meno dei 31 offerti dalla Yamaha R3: quindi siamo già a livelli di potenza più che soddisfacenti, senza dover ricorrere a un costoso quattro cilindri. Dunque, l’immagine apparsa qualche mese fa che ha fatto correre la fantasia, potrebbe tradursi entro la fine dell'anno in una nuova Ninja 250 o 300 bicilindrica, escludere un raddoppio dei cilindri.
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