Salta al contenuto principale

Kawasaki neo retrò: e se arrivasse una Z 250 RS?

Sempre più apprezzato, il segmento delle neo retrò potrebbe di qui al prossimo futuro declinarsi in nuovi modelli di piccola cilindrata. Un’ipotesi tutt’altro che da escludere potrebbe essere quella di una  Z 250 RS ispirata alla sorellona da 900 cm3. Eccone un rendering parecchio interessante che circola in rete
Z 250 RS
Dalla serie CB di Honda alle XSR di Yamaha, fino alla Z900 RS di Kawasaki, il segmento delle neo retrò sta di questi ultimi tempi riscuotendo un crescente successo. L’idea di fondere tecnologie moderne con appeal vintage piace parecchio e la strada merita senza dubbio d’essere seguita e l’offerta ulteriormente ampliata. Ma in quale direzione? Una in particolare potrebbe dimostrarsi assai promettente: declinare il segmento delle naked vintage in cilindrate più piccole, più economiche e, quindi, utili ad espandere il mercato.
L’idea viene in questo caso dai colleghi di Young Machine che, di recente, hanno pubblicato sul web il rendering di un’ipotetica Z 250 RS. Derivata dalla Ninja ZX 25R venduta in Asia, la piccola naked sarebbe una delle poche a vantare la presenza di un motore a quattro cilindri di cubatura ridotta. sarebbe più logico prendere come base di partenza la sorellona Z400 e il suo motore bicilindrico, più economico da produrre rispetto al quattro cilindri. Questa seconda ipotesi potrebbe in qualche modo allinearsi all’intuizione di Yamaha che, proprio di recente, ha presentato per l’Europa la nuova  XSR 125, monocilindrica “ispirata” alle sorellone a due e tre cilindri XRS 700 e XRS 900. Soluzione, quest’ultima, che parrebbe più utile alla conquista dei mercati occidentali dove le piccole cilindrate stanno progressivamente riscoprendo un certo apprezzamento da parte non solo dei più giovani, ma anche dei papà con patente B che cercano moto semplici, economiche ma anche belle da vedere. Ovviamente, si tratta per ora di mere ipotesi. Chissà che l’idea di Young Machine (sempre ammesso che si tratti solo di un’ipotesi priva di fondamento e non di un’indiscrezione trapelata da qualche gola profonda) non possa fungere da “suggerimento” per la stessa Kawasaki. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento