Kawasaki lancerà un piccolo quattro cilindri per la sua ZX-25R?
Secondo alcune indiscrezioni provenienti dall’Asia, sembrerebbe che Kawasaki abbia intenzione di tornare nel mercato delle piccole cilindrate con un motore a quattro cilindri in grado di offrire un regime di rotazione di 20mila giri e una cinquantina di cavalli
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Moto
Piccolo è bello
Gli appassionati delle moto degli Ottanta e Novanta lo ricorderanno bene: in Giappone, in quegli anni un po’ folli, era prassi comune imbattersi in versioni in miniatura delle supersportive nipponiche con cilindrate di 250 e 400 cm3, realizzate più che altro per per questioni di legislazione dato che le grandi sportive erano terribilmente costose da immatricolare nella Terra del Sol Levante. Così Honda proponeva la VRF400RR, più conosciuta come NC30, che era la copia in scala ridotta della mitica RC 30, Yamaha aveva a listino le FZR 250 e 400, mentre Kawasaki produceva la ZXR250RR (nella foto) e la ZXR400RR. Ma sembra che oggi stiano per tornare queste piccole “pepatissime”: secondo voci di corridoio, Kawasaki avrebbe intenzione di svelare, in ottobre, al Motor Show di Tokyo, una ZX-25R spinta da un quattro cilindri in linea. Provate a immaginare per un attimo la dimensione dei pistoni e delle valvole, con ogni cilindro che ha un volume di circa 62 cm3. Senza contare che la velocità di rotazione consentita da questa bassa cilindrata e la corsa corta dovrebbero portare a superare addirittura i 20mila giri al minuto! Il tutto per un motore che dovrebbe sviluppare circa 50 CV. Al momento però, si tratta di chiacchiere che potrebbero "non riguardarci": questa ZX-25R, se dovesse mai vedere la luce, sarebbe destinata principalmente al mercato indonesiano, particolarmente appassionato di questi piccoli motori.
Gli appassionati delle moto degli Ottanta e Novanta lo ricorderanno bene: in Giappone, in quegli anni un po’ folli, era prassi comune imbattersi in versioni in miniatura delle supersportive nipponiche con cilindrate di 250 e 400 cm3, realizzate più che altro per per questioni di legislazione dato che le grandi sportive erano terribilmente costose da immatricolare nella Terra del Sol Levante. Così Honda proponeva la VRF400RR, più conosciuta come NC30, che era la copia in scala ridotta della mitica RC 30, Yamaha aveva a listino le FZR 250 e 400, mentre Kawasaki produceva la ZXR250RR (nella foto) e la ZXR400RR. Ma sembra che oggi stiano per tornare queste piccole “pepatissime”: secondo voci di corridoio, Kawasaki avrebbe intenzione di svelare, in ottobre, al Motor Show di Tokyo, una ZX-25R spinta da un quattro cilindri in linea. Provate a immaginare per un attimo la dimensione dei pistoni e delle valvole, con ogni cilindro che ha un volume di circa 62 cm3. Senza contare che la velocità di rotazione consentita da questa bassa cilindrata e la corsa corta dovrebbero portare a superare addirittura i 20mila giri al minuto! Il tutto per un motore che dovrebbe sviluppare circa 50 CV. Al momento però, si tratta di chiacchiere che potrebbero "non riguardarci": questa ZX-25R, se dovesse mai vedere la luce, sarebbe destinata principalmente al mercato indonesiano, particolarmente appassionato di questi piccoli motori.
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