Kawasaki e il motore turbo: "Realizzeremo moto sempre più entusiasmanti"
Kawasaki moto pare punti molto sul nuovo propulsore turbo presentato al Tokyo Motor Show 2013. Il responsabile del progetto ammette che lo la casa giapponese crede in questa soluzione tecnica, grazie anche all'esperienza su turbine e motori sovralimentati sviluppata in altri campi
Image
News
Le nuove moto turbo arriveranno presto
Kawasaki ha presentato Al Tokyo Motor Show 2013 il prototipo di un nuovo motore 4 cilindri in linea con turbo. La via della sovralimentazione era già stata tentata dalle case giapponesi negli anni 80, ma con scarso successo, la tecnologia era "acerba" e l'erogazione dei motori sovralimentati troppo brusca per pneumatici e ciclistica del tempo. Ora i tempi sono maturi per un ritorno in grande stile e il programma impostato da Kawasaki è rigoroso. Il capo progetto del motore sovralimentato Kawasaki e Shigehiko Kiyama che ha già maturato una lunga esperienza con i turbo sviluppando progetti sepre per Kawasaki in campo marino e sulle moto d'acqua: "In una turbina a gas, il flusso generato dalla combustione dei gas di scarico è usato per far girare la turbina e creare energia. La turbina deve sopportare calore, alte pressioni e vibrazioni estreme, per questo abbiamo sfruttato la nostra esperienza nella produzione per creare questo motore sovralimentato. Abbiamo sviluppato sia motore che turbo in Kawasaki e vogliamo avere dei turbo realmente efficienti per le moto. Kawasaki è impegnata nella produzione di turbine a gas per impianti industriali, navi, aerei e molto altro, con la nostra esperienza tecnica cerchiamo di creare tecnologie originali e innovative, sperando di contribuire in un futuro migliore per tutte le generazioni che verranno. Nel mondo delle moto vogliamo proporre moto sempre più emozionanti per far vivere al meglio la passione. Guardiamo al futuro". Insomma il motore turbo di Kawasaki pare sia già a buon punto, dobbiamo aspettarci qualche sorpresa nei prossimi mesi?
Kawasaki ha presentato Al Tokyo Motor Show 2013 il prototipo di un nuovo motore 4 cilindri in linea con turbo. La via della sovralimentazione era già stata tentata dalle case giapponesi negli anni 80, ma con scarso successo, la tecnologia era "acerba" e l'erogazione dei motori sovralimentati troppo brusca per pneumatici e ciclistica del tempo. Ora i tempi sono maturi per un ritorno in grande stile e il programma impostato da Kawasaki è rigoroso. Il capo progetto del motore sovralimentato Kawasaki e Shigehiko Kiyama che ha già maturato una lunga esperienza con i turbo sviluppando progetti sepre per Kawasaki in campo marino e sulle moto d'acqua: "In una turbina a gas, il flusso generato dalla combustione dei gas di scarico è usato per far girare la turbina e creare energia. La turbina deve sopportare calore, alte pressioni e vibrazioni estreme, per questo abbiamo sfruttato la nostra esperienza nella produzione per creare questo motore sovralimentato. Abbiamo sviluppato sia motore che turbo in Kawasaki e vogliamo avere dei turbo realmente efficienti per le moto. Kawasaki è impegnata nella produzione di turbine a gas per impianti industriali, navi, aerei e molto altro, con la nostra esperienza tecnica cerchiamo di creare tecnologie originali e innovative, sperando di contribuire in un futuro migliore per tutte le generazioni che verranno. Nel mondo delle moto vogliamo proporre moto sempre più emozionanti per far vivere al meglio la passione. Guardiamo al futuro". Insomma il motore turbo di Kawasaki pare sia già a buon punto, dobbiamo aspettarci qualche sorpresa nei prossimi mesi?
Aggiungi un commento
Mi sembra di ricordare che il motore in questione non fosse turbo ma volumetrico. Se così fosse i problemi sarebberio diversi e più semplici da risolvere, in qualche modo (soprattutto la "botta" di potenza che allora fece sbiancare più d'u proprietario di CX 500 Turbo...)
- Accedi o registrati per commentare
eh sì, il turbo su una moto è quanto meno delicato...
- Accedi o registrati per commentare