Jonway YY500-9, ecco la cruiser Frankenstein copiata dalle americane
Sono parecchi i marchi cinesi che si distinguono per progetti interessanti, ma altri pescano ancora a piene mani dai prodotti occidentali…
Vista la quantità di proposte innovative ed originali provenienti dal mercato cinese negli ultimi anni, forse avevate pensato che fossero superati i tempi nei quali a oriente si copiava di tutto. Ricredetevi, il vizietto non è scomparso e a fronte di alcuni marchi che davvero si distinguono per progetti fantasiosi e interessanti (come la CFmoto Voom 500), ce ne sono altri che ancora pescano a piene mani dai prodotti occidentali.
Cosa vi ricorda?
È il caso di questa cruiser Jonway YY500-9 che effettivamente ha una silhouette indovinata, ma basta guardare con un minimo di attenzione per scoprire che il design riprende molto da vicino elementi della Harley-Davidson Electra Glide, della Harley Street Glide e della Indian Cheftain. Bella sì, originale non tanto.
Più nel dettaglio, il grande parabrezza anteriore montato sul manubrio è un mix tra la Chieftain e la Street Glide, con un fanale principale a LED affiancato da due segmenti luminosi, elemento di stile che gli americani usano da anni, mentre le borse e rigide e il gigantesco top case sono identici a quelli della Electra Glide.
Il grande parabrezza è un mix tra quelli di Chieftain e Street Glide
La trasmissione è a cinghia
Il cruscotto è in due parti: un contagiri analogico è incassato nel serbatoio, mentre il quadro strumenti vero e proprio è inserito nella carenatura ed è dotato di display TFT con computer di bordo e Bluetooth, per collegarsi ai due altoparlanti nella carenatura del bat wing.
Il cruscotto con schermo TFT è nella carena
Americanissimo anche lo stile della forcella telescopica con il parafango grande ed avvolgente, e freni a disco e pinze a quattro pistoncini a fissaggio radiale; il forcellone è in acciaio e la trasmissione finale a cinghia dentata.
Un motore piccolo piccolo…
Il motore non è un big twin come quelli americani ma un V2 di cilindrata molto inferiore, 465 cm³, per una potenza di 30 kW (46 CV). Del resto a ben guardare è tutto più piccolo perché l’interasse è di soli 1420 mm, cioè la bellezza di 205 mm più corto della Street Glide Ultra, mentre la sella è ad appena 710 mm da terra, cioè 3 cm più bassa di quella dell’Harley, e ci si può aspettare una differenza enorme anche per quanto riguarda il peso, sebbene non sia dichiarato. Insomma, anche se riprende in diversi punti le grandi cruiser Made in USA, è un’interpretazione a misura molto più umana e più accessibile.
Il motore bicilindrico è solo 465 cm3
Costa poco
E questo vale anche per il prezzo, incredibilmente più piccolo rispetto alle americane: la Jonway YY500-9 molto probabilmente non arriverà in Europa ma sul mercato cinese costa l’equivalente di appena 4000 euro. E in questo settore sì sarebbe bello se fossero i nostri costruttori a copiare i cinesi. Ma così facendo non sarebbe possibile mantenere una qualità occidentale.