Salta al contenuto principale

Italian Pump Track Championships 2022: nasce il primo circuito ufficiale italiano di Pump Track

Dopo due anni di sviluppo, nasce il primo circuito italiano di Pump Track, col riconoscimento ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana. Sei le tappe
Per chi non lo sapesse, "Pump track" è un termine inglese utilizzato per descrivere un circuito di curve, panettoni e sopraelevate. Su questo tipo di circuito la bici non viene fatta avanzare pedalando in maniera classica spingendo sui pedali, ma generando uno slancio coi movimenti del corpo in su e giù, spingendo con gambe e braccia su forcella e pedali e, quindi, "pompando" (da qui il termine) letteralmente la bici sugli ostacoli, movimento che le permette di avanzare sugli ostacoli. Dei percorsi molto divertenti, utilizzati da sempre per affinare le proprie capacità di guida sulle mountain bike. Da quest'anno, nasce in Italia un vero e proprio circuito di  Pump Track destinato a questa divertentissima disciplina degli amici ciclisti. Questo progetto, divenuto realtà, è merito di Riccardo Fadda, Ricky per gli amici, e Sandro Baldissarri, che hanno unito le loro forze; e grazie alla collaborazione diretta di Velosolutions, sono riusciti a realizzare un progetto che giaceva nel cassetto, ma che le note vicende legate al Covid non lo avevano reso possibile.


Riconosciuti dalla FCI
Tale progetto ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana, in quanto la specialità  Pump Tack è riconosciuta ufficialmente dall’UCI e le gare rispetteranno il regolamento nazionale di specialità della FCI. Riccardo e Sandro, forti dell’esperienza come organizzatori delle edizioni italiane 2019-2021 del Red Bull UCI Pump Track World Championships qualifier, e di altri eventi legati al ciclismo, grazie anche al maggior numero di piste presenti in Italia, si sono resi conto che il momento era maturo.
Un nuovo format in Italia
"Come pionieri dell’ Italian Pumptrack Championships, ci sentiamo orgogliosi e motivati nel portare avanti un movimento nuovo, fresco, rivolto a tutte le età, che potrà far strada nel panorama italiano del ciclismo, innovando e proponendo un format che non c’era, ma che insieme possiamo realizzare e migliorare". Un’esperienza all’insegna della competizione con un sano spirito sportivo per far vivere agli atleti il puro divertimento del pump track.


Formato challenge e tappe
Il circuito sarà articolato su 5 prove, più una prova finale come da regolamento tecnico nazionale FCI.
Nello specifico, il weekend di gara sarà così articolato.
Primo giorno: iscrizioni, verifica tessere, prove libere.
Secondo giorno: prova a tempo, eliminatorie, finali a & b, premiazioni. 
L'eta’ minima per partecipare è di 13 anni M/F.
Date
21 -22 Maggio – Pianezza
23 -24 Luglio – Area Tarolli Albareto
20 -21 Agosto – Rapino
03 -04 Settembre – Cosio Valtellino
08 -09 Ottobre – Primiero
22 -23 Ottobre - Lainate
Canali ufficiali
Instagram: https://www.instagram.com/italianpumptrackchampionships
Facebook: https://www.facebook.com/italianpumptrackchampionships
Sito web: https://www.italianpumptrackchampionships.it
Aggiungi un commento