Salta al contenuto principale

Italian Bike Festival 2020, al via la terza edizione

Sono oltre 300 i marchi aderenti alla rassegna romagnola in programma dall’11 al 13 settembre al Parco Fellini di Rimini. Tra le attrattive della terza edizione segnaliamo i Bike Tour per lunghi test ride, le aree con percorsi specifici per le prove dei cicli e il Bike Tourism Village con le proposte per vacanze attive e molti incontri d’interesse. Attenzione alle regole anti-Covid
Si inizia con una nuova ciclovia
Inizia oggi 11 settembre la terza edizione dell’Italian Bike Festival, rassegna che animerà il Parco Fellini di Rimini fino a domenica 13 settembre. Al villaggio di oltre 45.000 mq saranno presenti più di 300 marchi di accessori e cicli, con molte delle novità per il 2021. Modelli da provare su percorsi specifici, come l’Arena di 3.600 mq realizzata per testare le differenti tipologie di e-MTB. Per test ride più approfonditi ci sono pure i Bike Tour organizzati in collaborazione con Visit Rimini per scoprire il territorio a ritmo lento in sella alle e-bike, mentre per gli estimatori delle cargo segnaliamo la CargoBike Revolution (domenica 13), una pedalata effettuata con i cicli da “carico” pensati per il lavoro, il tempo libero e pure per il cicloturismo. Settore, quest’ultimo, ampiamente rappresentato nell’evento romagnolo grazie al Bike Tourism Village, area con numerose proposte per le vacanze attive, e all’ampio programma di talk dedicato al settore. Tra gli appuntamenti principali segnaliamo la presentazione di una nuova ciclovia romagnola di 350 km attesa per il 2021 (venerdì ore 11), dei percorsi nella valli locali di Visit Romagna (venerdì ore 14.30), dei tour in Europa (sabato ore 10), della Ciclovia del Sole (sabato ore 16) e l’incontro “Food valley, Po e due ruote. Un tris da godere” (domenica ore 12) a cura di Destinazione Turistica Emilia. Da segnalare sono pure lo spazio “green” con iniziative per incentivare il riciclaggio dei rifiuti e la presenza all’evento di numerosi campioni, come Davide Cassani, Omar Di Felice, Paola Pezzo, Alessandro Vanotti, i fratelli Lupato e Alia Marcellini.

Istruzione per la visita
La partecipazione alla manifestazione, realizzata con la collaborazione del Comune di Rimini, APT Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna, è gratuita, ma è d’obbligo registrarsi sul sito e scaricare il biglietto da presentare ai varchi. Un’esigenza imposta dall’emergenza Covid che prevede anche altre regole: misurazione della temperatura all’ingresso (chi ha più di 37,5° C non può accedere), obbligo di mascherina nei luoghi chiusi, all’aperto (dalle ore 18 alle 6) e dove non è possibile il mantenimento della distanza di almeno un metro. Ai varchi, nei bagni e in altri luoghi strategici del villaggio, inoltre, saranno presenti flaconi di gel per sanificare le mani, azione vivamente consigliata. Ricordiamo che Italian Bike Festival sarà aperto con differenti orari nelle tre giornate: venerdì 11 dalle 12 alle 20, sabato 12 dalle 10 alle 20 e domenica 13 dalle 10 alle 18. Per chi arriva in auto l’uscita consigliata è Rimini Sud, mentre chi giunge in treno può arrivare al villaggio a piedi (circa 15 minuti), con il bus 11 (e poi 9) o sfruttare i servizi di sharing di Rimini. Per coloro che arrivano in bici c’è un apposito parcheggio non custodito. Per i test bike, consentiti solo ai maggiorenni, è d’obbligo il casco ed è consigliato abbigliamento sportivo.                      
Aggiungi un commento