In Illinois le moto passano con il rosso
Una recente legge dello stato americano dell'Illinois permette alle due ruote di attraversare gli incroci anche col rosso. Il provvedimento si è reso necessario perché molti semafori si attivano per passare al verde solo se rilevano la presenza di veicoli allo stop, ma le moto sono troppo leggere per essere "considerate"
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Notizie dalla rete
Gli appassionati cinefili ricordano l'Illinois per la scena del film cult The Blues Brotehers, nella quale John Belushi e Danny Aykroyd (Jake ed Elwood) falciavano con la loro auto i "Nazisti dell'Illinois" riuniti su un ponte (qui la scena). In realtà il tranquillo stato americano del Midwest ha una lunga tradizione di tolleranza e rispetto dei diritti, anche dei motociclisti. Tanto che una recente legge permette alle due ruote di attraversare gli incroci col rosso! Accade infatti che alcuni semafori "intelligenti" accendano la luce verde solo se rilevano la presenza di veicoli in attesa di passare. Le due ruote però sono troppo leggere e spesso i motociclisti devono aspettare che sopraggiunga un veicolo più pesante per riuscire a transitare. Ora la norma prevede che se dopo un ragionevole lasso di tempo non scatta il verde, motociclisti (e ciclisti) sono autorizzati comunque ad attraversare l'incrocio. La disposizione si applica solo nelle città con al massimo 2 milioni di abitanti. Resta però da stabilire qual è il ragionevole lasso di tempo, secondo la polizia dello stato l'attesa al rosso dovrebbe essere minimo di 2 minuti, nessuno però ha spiegato loro che non sempre le moto hanno l'orologio in dotazione...
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Detta così suona un po’ estrema. Da sempre in America è consentito in alcuni casi, la svolta a destra con il rosso (http://en.wikipedia.org/wiki/Right_turn_on_red) ma in questo caso, ristretto allo Stato dell’Illinois, dove ho risieduto per un po’, il passaggio (in tutte le direzioni) è consentito dove esistono i semafori cosiddetti “intelligenti”, che appunto rilevano la presenza di un veicolo, che di solito proviene da una strada secondaria con poco traffico. Appare quindi assurdo che tale legge si applichi alle città con più di 2 milioni di abitanti (in Illinois solo 8 città superano i 100.000 abitanti e 7 di queste sono sotto i 200.000) ossia le più trafficate (Chicago è l’unica con più di 2 milioni). Infatti la legge si applica alle città con MENO di 2 milioni di abitanti, ossia tutte tranne appunto Chicago. “The law applies to municipalities with FEWER than 2 million people, meaning it wouldn’t apply in Chicago” (http://chicago.cbslocal.com/2011/12/30/motorcycles-bicycles-can-run-red-lights-under-new-law/), come specificato anche qui: http://www.clutchandchrome.com/news/news/red-light-maybe-not-for-illinois-motorcyclists
“The rule is effective only in Illinois communities with FEWER than two million residents”.
W l'America!!!! :-)
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