Il Deus Swank Rally vola in Sardegna
Il Rally di Sardegna rinascerà il prossimo anno con una nuova formula che punta sul divertimento e meno sull'agonismo. Saranno comunque quattro giorni di off road puro con partenza dall’Autodromo di Monza durante The Reunion. Ecco il programma completo
Image
News
Rally di Sardegna in stile Deus
Dal 18 al 21 maggio 2019 ritornerà una delle gare "mito" degli anni Ottanta: il Rally di Sardegna. L'dea nacque nel 1984, quando Renato Zocchi di ritorno dalla Paris-Dakar decise, insieme al fratello Guido, di organizzare un rally in stile africano, ma in terra sarda. L'appuntamento divenne uno dei più importanti in Italia, tanto da far parte del Campionato del Mondo Rallies.
A distanza di 35 anni il Rally di Sardegna viene riproposto da Deus Ex Machina e Adventure Riding – società fondata proprio dai fratelli Zocchi – con la collaudata formula Swank: percorsi fuoristrada con prove speciali di abilità e regolarità autocronometrate.
Particolare anche la location in cui si svolgeranno verifiche, partenza e prima prova speciale: l'Autodromo di Monza. I partecipanti si ritroveranno in terra brianzola durante The Reunion, da dove partiranno in direzione di Genova per l'imbarco.
Regole
Due le possibilità di partecipazione:
In entrambi i casi è necessario che il mezzo sia in regola per la circolazione su strada e non è consentito portare passeggeri.
Le tappe si articoleranno in trasferimenti e prove speciali (queste ultime solo per categoria Swank Rally), con crono in linea e ad anello, sempre autocronometrate del pilota. Saranno assicurati assistenza, camion scopa, servizio trasporto bagagli e convenzioni con strutture selezionate per i pernottamenti. Le classifiche si baseranno sui tempi cronometrati dai piloti stessi e verranno premiate le prime tre posizioni. È previsto un premio speciale per la categoria Moto Storiche per chi avrà saputo meglio interpretare con moto e abbigliamento lo spirito dei mitici rally degli anni d’oro.
Programma
Sabato 18 Maggio
The Reunion - Autodromo di Monza > verifiche tecniche e amministrative
1ª tappa > prologo e trasferimento Monza - Genova
Imbarco per la Sardegna
Domenica 19 Maggio
2ª tappa > Alghero - Gavoi Lago di Gusana
Lunedì 20 Maggio
3ª tappa > Gavoi - Olbia
Martedì 21 Maggio
4ª tappa > Olbia - Porto Torres
Lunghezza percorsi: 200-230 chilometri.
Rally Essentials
In preparazione al Deus Swank Rally di Sardegna saranno programmate quattro Rally Essentials, ovvero lezioni teoriche e pratiche per arrivare al Rally preparati al megliio, alcune aperte a tutti, altre ristrette allo Swank Yamaha Team.
RALLY ESSENTIALS #1 (aperto al pubblico)
NAVIGAZIONE
Gennaio - Deus Theatre
Serata d’introduzione ai segreti e alle tecniche di navigazione e orientamento attraverso roadbook e GPS.
RALLY ESSENTIALS #2 (aperto al pubblico)
INTERVENTI D’EMERGENZA SULLA MOTO
Febbraio - Deus Theatre
Le basi della sopravvivenza motociclistica: sostituire la catena, cambiare una gomma nel deserto, ovvero come cavarsela nelle situazioni più critiche.
RALLY ESSENTIALS #3 (riservato al team Yamaha)
FLAT TRACK
Marzo - Di Traverso School
Saper andare di traverso, controllare la moto solo col gas, perdere aderenza, sono elementi fondamentali nella gestione del mezzo. Il professor Marco Belli è l’insegnante ideale per fornire le basi del flat track ai piloti selezionati.
RALLY ESSENTIALS #4 (riservato al team Yamaha)
ENDURO EXPERIENCE
Aprile - Montescirone
Un weekend di enduro e notte in tenda sulle colline parmigiane per una full immersion di navigazione, gas e sudore: la vera preparazione al rally in cui mettere in pratica le informazioni acquisite durante le prime tre esperienze.
Iscrizioni
Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito www.rallydisardegna.it.
QUOTA ISCRIZIONE PILOTA
Sconto 10%
Classe R2 Moderne e classe E1 Eperience: preiscrizione e versamento caparra 100 euro entro il 31/1/2019.
La quota comprende:
ACCOMPAGNATORE
La quota d’iscrizione è di 270 euro e comprende:
Dal 18 al 21 maggio 2019 ritornerà una delle gare "mito" degli anni Ottanta: il Rally di Sardegna. L'dea nacque nel 1984, quando Renato Zocchi di ritorno dalla Paris-Dakar decise, insieme al fratello Guido, di organizzare un rally in stile africano, ma in terra sarda. L'appuntamento divenne uno dei più importanti in Italia, tanto da far parte del Campionato del Mondo Rallies.
A distanza di 35 anni il Rally di Sardegna viene riproposto da Deus Ex Machina e Adventure Riding – società fondata proprio dai fratelli Zocchi – con la collaudata formula Swank: percorsi fuoristrada con prove speciali di abilità e regolarità autocronometrate.
Particolare anche la location in cui si svolgeranno verifiche, partenza e prima prova speciale: l'Autodromo di Monza. I partecipanti si ritroveranno in terra brianzola durante The Reunion, da dove partiranno in direzione di Genova per l'imbarco.
Regole
Due le possibilità di partecipazione:
-
Swank Eperience non competitiva, aperta a tutti i tipi di moto da fuoristrada. Sono richiesti il tesseramento AICS Motociclismo Allenamento e un certificato medico di sana e robusta costituzione; il pilota potrà scegliere il tipo di navigazione tra roadbook e traccia GPX
-
Swank Rally competitiva, in cui sono richiesti il tesseramento AICS Motociclismo Competizione e visita medico sportiva; la navigazione in gara avverrà esclusivamente tramite roadbook. Due le categorie:
- R1 - moto da enduro e rally storiche immatricolate prima del 31/12/1999
- R2 - moderne, tutte le maxi enduro, le scrambler e le enduro specialistiche immatricolate dopo il 31/12/1999
In entrambi i casi è necessario che il mezzo sia in regola per la circolazione su strada e non è consentito portare passeggeri.
Le tappe si articoleranno in trasferimenti e prove speciali (queste ultime solo per categoria Swank Rally), con crono in linea e ad anello, sempre autocronometrate del pilota. Saranno assicurati assistenza, camion scopa, servizio trasporto bagagli e convenzioni con strutture selezionate per i pernottamenti. Le classifiche si baseranno sui tempi cronometrati dai piloti stessi e verranno premiate le prime tre posizioni. È previsto un premio speciale per la categoria Moto Storiche per chi avrà saputo meglio interpretare con moto e abbigliamento lo spirito dei mitici rally degli anni d’oro.
Programma
Sabato 18 Maggio
The Reunion - Autodromo di Monza > verifiche tecniche e amministrative
1ª tappa > prologo e trasferimento Monza - Genova
Imbarco per la Sardegna
Domenica 19 Maggio
2ª tappa > Alghero - Gavoi Lago di Gusana
Lunedì 20 Maggio
3ª tappa > Gavoi - Olbia
Martedì 21 Maggio
4ª tappa > Olbia - Porto Torres
Lunghezza percorsi: 200-230 chilometri.
Rally Essentials
In preparazione al Deus Swank Rally di Sardegna saranno programmate quattro Rally Essentials, ovvero lezioni teoriche e pratiche per arrivare al Rally preparati al megliio, alcune aperte a tutti, altre ristrette allo Swank Yamaha Team.
RALLY ESSENTIALS #1 (aperto al pubblico)
NAVIGAZIONE
Gennaio - Deus Theatre
Serata d’introduzione ai segreti e alle tecniche di navigazione e orientamento attraverso roadbook e GPS.
RALLY ESSENTIALS #2 (aperto al pubblico)
INTERVENTI D’EMERGENZA SULLA MOTO
Febbraio - Deus Theatre
Le basi della sopravvivenza motociclistica: sostituire la catena, cambiare una gomma nel deserto, ovvero come cavarsela nelle situazioni più critiche.
RALLY ESSENTIALS #3 (riservato al team Yamaha)
FLAT TRACK
Marzo - Di Traverso School
Saper andare di traverso, controllare la moto solo col gas, perdere aderenza, sono elementi fondamentali nella gestione del mezzo. Il professor Marco Belli è l’insegnante ideale per fornire le basi del flat track ai piloti selezionati.
RALLY ESSENTIALS #4 (riservato al team Yamaha)
ENDURO EXPERIENCE
Aprile - Montescirone
Un weekend di enduro e notte in tenda sulle colline parmigiane per una full immersion di navigazione, gas e sudore: la vera preparazione al rally in cui mettere in pratica le informazioni acquisite durante le prime tre esperienze.
Iscrizioni
Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito www.rallydisardegna.it.
QUOTA ISCRIZIONE PILOTA
- Classe R1 Storiche: 700 euro
- Classe R2 Moderne: 800 euro
- Classe E1 Eperience: 800 euro
Sconto 10%
Classe R2 Moderne e classe E1 Eperience: preiscrizione e versamento caparra 100 euro entro il 31/1/2019.
La quota comprende:
- Iscrizione alla gara, assistenza medica e recupero pilota e moto lungo il percorso
- Trasferimento in traghetto A/R pilota e moto con sistemazione in cabina doppia condivisa
- Trattamento mezza pensione in strutture selezionate 4 stelle
- Trasporto bagaglio personale partenze/arrivi di tappa
- Roadbook cartaceo o traccia GPX
- Gadget dell’evento
ACCOMPAGNATORE
La quota d’iscrizione è di 270 euro e comprende:
- Trasferimento in traghetto A/R
- Trattamento mezza pensione in strutture selezionate 4 stelle
Aggiungi un commento