Husqvarna FS 450 2016, ecco la nuova Supermoto
La nuova motardona da pista di Husqvarna, la FS 450, arriverà nelle concessionarie a settembre e prevede una ciclistica rivista, grazie a un telaio riprogettato e più leggero e un motore più compatto e potente. Di elevata qualità la componentistica
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Moto
Ecco le novità 2016
La nuova Supermotard “pro” di Husqvarna, la FS 540 si affaccia alle competizioni 2016 con tante novità in scheda tecnica. Ora ha un nuovo telaio in acciaio al cromo-molibdeno che ridefinisce la parte strutturale del veicolo, in più, grazie a dei nuovi materiali e inedite lavorazioni ora pesa 380 grammi in meno del precedente. Il telaietto posteriore è anche lui tutto nuovo ed è realizzato in un materiale composito costituito per il 30% da fibra di carbonio. Pesa ora solo 1,4 kg (un chilo meno del precedente) ed è più corto e più compatto, con un’ergonomia migliorata. Il nuovo forcellone fuso in alluminio è stato riprogettato per essere più rigido, per migliorare la trazione e il feeling di guida.
Il motore monocilindrico monoalbero ha 63 cavalli ed è il più potente motore Husqvarna 450 mai realizzato. È più piccolo, più leggero (-1,8 kg) ed è stato riconfigurato nella disposizione degli elementi per raggiungere la centralizzazione ottimale delle masse. Anche l’airbox è stato riprogettato, e si accompagna a un nuovo condotto di aspirazione a bassa deformabilità, che assicura il massimo flusso all’aria e la massima protezione al filtro. Il filtro dell’aria può essere raggiunto senza attrezzi, semplicemente rimuovendo il fianchetto sinistro. La frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Clutch) è a comando idraulico mentre la nuova centralina Keihin (EMS) è più piccola, leggera e veloce nel processare i dati, per una più efficace gestione del motore. La FS 450 ha un selettore mappe posto sul manubrio che attiva anche il “launch control”. I freni sono della Brembo con pompa e pinza anteriori a montaggio radiale, con 4 pistoncini e disco da 310 mm. Al posteriore una pinza a pistoncino singolo è abbinata a un disco da 220 mm. Le ruote a raggi Alpina, sono da 16,5” e 17” con gomme slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420. Le sospensioni WP prevedono forcella da 48 mm a cartuccia chiusa (corsa 280 mm) e l'ammortizzatore singolo WP realizzato specificamente per la supermoto e offre 266 mm di escursione alla ruota posteriore. È completamente regolabile in estensione e in compressione alle alte e basse velocità. La moto sarà disponibile dai concessionari entro la fine di questo mese a un prezzo ancora da definire. La vedremo a EICMA 2015.
La nuova Supermotard “pro” di Husqvarna, la FS 540 si affaccia alle competizioni 2016 con tante novità in scheda tecnica. Ora ha un nuovo telaio in acciaio al cromo-molibdeno che ridefinisce la parte strutturale del veicolo, in più, grazie a dei nuovi materiali e inedite lavorazioni ora pesa 380 grammi in meno del precedente. Il telaietto posteriore è anche lui tutto nuovo ed è realizzato in un materiale composito costituito per il 30% da fibra di carbonio. Pesa ora solo 1,4 kg (un chilo meno del precedente) ed è più corto e più compatto, con un’ergonomia migliorata. Il nuovo forcellone fuso in alluminio è stato riprogettato per essere più rigido, per migliorare la trazione e il feeling di guida.
Il motore monocilindrico monoalbero ha 63 cavalli ed è il più potente motore Husqvarna 450 mai realizzato. È più piccolo, più leggero (-1,8 kg) ed è stato riconfigurato nella disposizione degli elementi per raggiungere la centralizzazione ottimale delle masse. Anche l’airbox è stato riprogettato, e si accompagna a un nuovo condotto di aspirazione a bassa deformabilità, che assicura il massimo flusso all’aria e la massima protezione al filtro. Il filtro dell’aria può essere raggiunto senza attrezzi, semplicemente rimuovendo il fianchetto sinistro. La frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Clutch) è a comando idraulico mentre la nuova centralina Keihin (EMS) è più piccola, leggera e veloce nel processare i dati, per una più efficace gestione del motore. La FS 450 ha un selettore mappe posto sul manubrio che attiva anche il “launch control”. I freni sono della Brembo con pompa e pinza anteriori a montaggio radiale, con 4 pistoncini e disco da 310 mm. Al posteriore una pinza a pistoncino singolo è abbinata a un disco da 220 mm. Le ruote a raggi Alpina, sono da 16,5” e 17” con gomme slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420. Le sospensioni WP prevedono forcella da 48 mm a cartuccia chiusa (corsa 280 mm) e l'ammortizzatore singolo WP realizzato specificamente per la supermoto e offre 266 mm di escursione alla ruota posteriore. È completamente regolabile in estensione e in compressione alle alte e basse velocità. La moto sarà disponibile dai concessionari entro la fine di questo mese a un prezzo ancora da definire. La vedremo a EICMA 2015.
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