Honda X-ADV, a EICMA 2016 il primo scooter crossover
Ecco finalmente come è fatto il nuovo maxi scooter “tassellato” di Honda, l’X-ADV monta il motore bicilindrico da 55 CV dell’Integra con cambio doppia frizione, ha ruota da 17 all’anteriore, sospensioni ad ampia escursione e un sottosella sufficiente per un casco integrale
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Scooter
Scooter tuttoterreno
Presentato l’anno scorso come prototipo proprio a EICMA, debutta ora al Salone di Milano la versione definitiva del nuovo scooter “fuoristrada” di Honda. L’X-ADV è sviluppato sulla piattaforma della famiglia NC/Integra, da cui prende innanzitutto il motore bicilindrico frontemarica da 750 cm3 e 55 CV a 6250 giri omologato Euro 4 e dotato dell’ottimo cambio a doppia frizione DCT. Da vera “tuttoterreno” la ciclistica: il telaio è in tubi d’acciaio, la forcella rovesciata ha steli da 41 mm e un’escursione da ben 154 mm (molto buona per uno scooter), al posteriore il mono ha invece un’escursione di 150 mm, mentre la luce a terra è di 162 mm. I cerchi sono da 17 pollici all’anteriore, con gomma 120/70 e da 15 pollici al posteriore con gomma 160/60. I freni vedono al lavoro dischi da 310 mm e davanti una pinza radiale, tutto controllato da un’ABS che, come sulle vere fuoristrada, è disinseribile sulla ruota posteriore. Belli da vedere il manubrio biconico, il forcellone in alluminio, lo scarico alto in stile off road e il paracoppa in alluminio. Honda non dimentica però la praticità, e promette un angolo di sterzo ridotto, per manovrare in tutta tranquillità in mezzo al traffico, un peso in ordine di marcia di 239 kg e un vano sottosella sufficiente per un casco integrale. Di serie troviamo anche i paramani e il parabrezza regolabile su cinque posizioni, l’avviamento con smartkey e la strumentazione lcd in stile rally raid.
Clicca qui per tutte le novità di EICMA 2016.
Presentato l’anno scorso come prototipo proprio a EICMA, debutta ora al Salone di Milano la versione definitiva del nuovo scooter “fuoristrada” di Honda. L’X-ADV è sviluppato sulla piattaforma della famiglia NC/Integra, da cui prende innanzitutto il motore bicilindrico frontemarica da 750 cm3 e 55 CV a 6250 giri omologato Euro 4 e dotato dell’ottimo cambio a doppia frizione DCT. Da vera “tuttoterreno” la ciclistica: il telaio è in tubi d’acciaio, la forcella rovesciata ha steli da 41 mm e un’escursione da ben 154 mm (molto buona per uno scooter), al posteriore il mono ha invece un’escursione di 150 mm, mentre la luce a terra è di 162 mm. I cerchi sono da 17 pollici all’anteriore, con gomma 120/70 e da 15 pollici al posteriore con gomma 160/60. I freni vedono al lavoro dischi da 310 mm e davanti una pinza radiale, tutto controllato da un’ABS che, come sulle vere fuoristrada, è disinseribile sulla ruota posteriore. Belli da vedere il manubrio biconico, il forcellone in alluminio, lo scarico alto in stile off road e il paracoppa in alluminio. Honda non dimentica però la praticità, e promette un angolo di sterzo ridotto, per manovrare in tutta tranquillità in mezzo al traffico, un peso in ordine di marcia di 239 kg e un vano sottosella sufficiente per un casco integrale. Di serie troviamo anche i paramani e il parabrezza regolabile su cinque posizioni, l’avviamento con smartkey e la strumentazione lcd in stile rally raid.
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