Honda studia motori a scoppio a emissioni zero
L'EM1 è stato presentato al Salone di Milano 2022 e dovrebbe entrare a far parte della gamma della casa giapponese entro l’estate del 2023. È uno scooter elettrico che Honda ha studiato per l'uso cittadino, ma ci sono altri progetti invia di sviluppo. Vediamo quali sono
Piccolo e versatile
L'EM1 è uno scooter elettrico che Honda ha studiato per l'uso cittadino. La sua autonomia è di 40 km e le batterie sono removibili e si posson oricaricare comodamente a casa. È stato lanciato al Salone di Milano 2022 e dovrebbe entrare a far parte della gamma entro l’estate del 2023.Questo veicolo dalle forme moderne e accattivanti è il primo scooter a motorizzazione elettrica sviluppato dalla Honda per i clienti europei. Si chiama EM1 ed è progettato per il diporto urbano; ha una autonomia di soli 40 km prima che sia necessario ricaricare la batteria, ed è possibile rimuovere gli accumulatori per effettuare la ricarica in casa. È stato lanciato al Salone di Milano 2022 e dovrebbe entrare a far parte della gamma entro l’estate del 2023.
Ci sono altri progetti
La Casa di Tokyo però ha in cantiere molti altri progetti nell’ottica di un futuro a emissioni zero. Svelando i suoi piani per i prossimi anni ha promesso almeno 10 veicoli a due ruote alimentati a batteria entro il 2025, sette dei quali saranno scooter, mentre gli altri tre saranno motociclette a tutti gli effetti, destinati a Giappone, Europa e Stati Uniti. Nell’occasione sono anche state mostrate tre silhouette di quelle che saranno le nuove proposte: dovrebbe trattarsi di una roadster, una cruiser e un maxi scooter. Non si tratta comunque dell’unica strada battuta dalla Honda per arrivare alla neutralità del carbonio entro il 2050, come già annunciato più volte. Sebbene al centro delle strategie ambientali per l’attività motociclistica del colosso nipponico ci siano I veicoli elettrici, infatti, sta continuando anche lo sviluppo di motori a combustione interna nel tentativo di arrivare a modelli compatibili con carburanti a emissioni zero come le miscele di benzina ed etanolo.