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Honda SH 125/150 e 350, prezzi e caratteristiche

La famiglia SH è da diversi anni padrona delle classifiche di vendita nel settore scooter. Merito di una meccanica affidabile, bassi costi di gestione e una facilità d'utilizzo da primato. I 125/150 sono stati aggiornati nel 2019, mentre la novità 2021 è il più grande della famiglia, il 350. Vediamo come sono fatti
Honda SH 125/150, piccoli ma di sostanza
Con oltre un milione di unità vendute dal 1984 (di cui 20.000 solo lo scorso anno), la famiglia SH di Honda è senza dubbio tra le più amate da chi lo scooter lo utilizza tutti i giorni per il tragitto casa lavoro. Rinnovati completamente nel 2019, Honda ha reso i suoi 125 e 150i ancora più versatili e comodi. Il motore è il nuovo eSP+ ("enhanced Smart Power") da 124,5 cm3 e 12,5 CV per il 125i mentre il 150 sale a 156 cm3 con una potenza massima di 16,2 CV. Entrambi dotati del sistema Start & Stop, come da tradizione Honda fanno registrare dei consumi da record: oltre 44 km/l nel ciclo WMTC per il 125 e circa 43 km per il 150. Le prestazioni del motore sono “imbrigliate” dal controllo di trazione (disattivabile) offerto di serie (insieme a bauletto e parabrezza e ABS non obbligatorio sui 125), un “dettaglio” di pregio rarissimo su scooter di questa cilindrata e che rende l'SH ancora di più un riferimento per la concorrenza. 



Sottosella grande
Il telaio nella sua uiltima configurazione è stato riprogettato consentendo di spostare il serbatoio dalla posizione tradizionale sotto la sella, alla base della pedana. Una scelta che ha consentito così di ricavare ulteriore spazio per il vano sottosella che ora si presenta composto da due scompartimenti, uno sufficiente per un casco integrale e un altro sotto la sella del passeggero, più piccolo e dove è possibile riporre con comodità svariati oggetti. La capacità complessiva è aumentata dai 18 litri del vecchio modello fino ai 28 litri della versione 2020. A migliorare il comfort, invece, ci pensa una nuova geometria della sospensione posteriore, studiata per assorbire in maniera migliore le asperità tipiche del suolo cittadino.

Honda SH 350, maxi per fare tutto
Migliorare uno scooter riuscito e apprezzato come l’SH 300 era un’operazione delicata. La famiglia dei "ruote alte" di Honda è sul mercato da oltre 36 anni: prima è arrivato il "cinquantino" poi altre versioni sempre più potenti fino al nuovo 350. In questi anni molti hanno tentato di imitarlo, nessuno ci è riuscito fino in fondo, come dimostrano puntualmente i dati di vendita (che hanno abbondantemente superato il milione di veicoli in tutta Europa). Lo scorso anno l'introduzione della omologazione Euro 5 ha costretto la casa ad intervenire sul suo best seller, ma Honda se la è cavata brillantemente: il nuovo SH 350 offre prestazioni più elevate e maggiore stabilità nell'uso extraurbano, mantenendo allo stesso tempo la consueta agilità e praticità nell'utilizzo urbano. 
Il nuovo motore Euro 5 (denominato esp+ ) è un monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido dai bassi attriti interni: rispetto alla versione Euro 4, la cilindrata cresce di 51 cm3, un incremento ottenuto aumentando sia le misure di alesaggio e corsa, sia adeguando diverse componenti interne per generare una migliore efficienza. La casa dichiara 29 CV: la potenza quindi aumenta di oltre 4 CV e la coppia massima di 6,5 Nm, con un vigoroso incremento della spinta a partire da 3500 giri/min. L’SH ora è più pronto a tutte le andature e più scattante nelle partenze da fermo, mentre la velocità massima permette di affrontare in scioltezza i trasferimenti autostradali. I consumi sono rimasti uguali a prima: Honda dichiara circa 30 km con un litro.



Ciclistica da viaggiatore
Il telaio è stato alleggerito di 1 kg intervenendo sulle dimensioni dei tubi e delle piastre, mentre l’interasse dello scooter cresce di quasi 1,5 cm, per offrire la stessa agilità del precedente ma con una maggiore stabilità e comfort quando si viaggia ad alta velocità. Le ruote rimangono da 16” , ma le sospensioni sono state riviste nella taratura per adattarsi al nuovo motore, mentre viene confermato il controllo di trazione che in caso di scarsa aderenza regola la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica. Volendo si può anche disinserire, basta premere un tasto sul manubrio. Il peso dell’SH 350 in ordine di marcia è di 174 kg (5 kg più di prima), non molti considerando la maggiore cilindrata e le nuove componenti, in particolarie il silenziatore Euro 5.

DOMANDE E RISPOSTE


Quanto costa l'Honda SH 125?
L'SH 125 2021 costa 3.790 euro che salgono a 3.865 per la versione Sport che ha una colorazione più grintosa, ma motore e ciclistica restano gli stessi della versione "base".

Quanto costa l'Honda SH 350?
L'Honda SH 350 costa 5.690 euro, l'Honda SH 350 Sport costa 5.790 euro, tra i due modelli le uniche differenze sono nella colorazione: motore, ciclistica e prestazioni non cambiano. Anche la dotazione è la stessa e comprende bauletto, parabrezza e paramani di serie.

Quale velocità massima raggiunge un SH 150?
Ecco i nostri rilevamenti: velocità massima 108,6 km/h, accelerazione 0-400 metri 19,5 secondi, 0-100 km/h 22,5 secondi, consumo urbano 48 km/l, extraurbano 43,1 km/l, autostrada 24 km/l
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