Honda RS250R by TYGA, moto da gran premio per la strada
La tailandese Tyga Performance si è fatta un nome grazie alla sua componentistica dedicata alla pista, ma ogni tanto si dedica a progetti speciali. È il caso di questa Honda RS250R: una moto da pista trasformata in stradale
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Quando la tailandese Tyga (azienda specializzata in componenti racing) decide di realizzare una special in genere parte da moto da strada, per trasformarle in repliche di un modello da gara o, comunque, in moto da pista. Questa volta è successo il contrario. I preparatori taiwanesi hanno messo le mani su una Honda GP RS250R, convertendola alla strada. La RS250R è una moto da corsa prodotta sviluppata per la classe 250 del Motomondiale, è nata come mezzo per i team clienti e per i piloti privati e ha debuttato nel 1984, gareggiando come prototipo nel campionato nazionale “All Japan Road Race” e in alcune tappe del Campionato del mondo. I ragazzi di Tyga sono riusciti a mettere le mani su un modello usato del 1993, a cui mancavano alcuni pezzi della carrozzeria oltre ad alcune componenti, assenze che la rendevano la base perfetta per il loro progetto. Oltre alle modifiche per montare (e alimentare) i fari, sono stati necessari alcuni cambiamenti per rendere la moto adatta alla circolazione su strada. I carburatori che respiravano all'aperto sono stati "protetti" da un airbox dotato di filtro dell'aria, prodotto da Tyga. Essendo la RS250R una moto da corsa non ha cavalletto: Tyga ha trovato una soluzione originale, realizzando una lunga leva su misura, che si richiude dentro la carenatura anteriore quando non è in uso. Aggiornata poi la dotazione della ciclistica con mono Öhlins e pinze Brembo GP4-RX collegate alla pompa freno Brembo 19RCS. I cerchi sono stati realizzati da Tyga esclusivamente per questa moto, così come il set di scarichi in acciaio inox, con silenziatori in carbonio-kevlar, mentre le pedane e il tappo del serbatoio sono stampati in 3D. Il tocco finale è la carena, realizzata da Tyga Performance in carbonio con un rivestimento interno in Kevlar.
Quando la tailandese Tyga (azienda specializzata in componenti racing) decide di realizzare una special in genere parte da moto da strada, per trasformarle in repliche di un modello da gara o, comunque, in moto da pista. Questa volta è successo il contrario. I preparatori taiwanesi hanno messo le mani su una Honda GP RS250R, convertendola alla strada. La RS250R è una moto da corsa prodotta sviluppata per la classe 250 del Motomondiale, è nata come mezzo per i team clienti e per i piloti privati e ha debuttato nel 1984, gareggiando come prototipo nel campionato nazionale “All Japan Road Race” e in alcune tappe del Campionato del mondo. I ragazzi di Tyga sono riusciti a mettere le mani su un modello usato del 1993, a cui mancavano alcuni pezzi della carrozzeria oltre ad alcune componenti, assenze che la rendevano la base perfetta per il loro progetto. Oltre alle modifiche per montare (e alimentare) i fari, sono stati necessari alcuni cambiamenti per rendere la moto adatta alla circolazione su strada. I carburatori che respiravano all'aperto sono stati "protetti" da un airbox dotato di filtro dell'aria, prodotto da Tyga. Essendo la RS250R una moto da corsa non ha cavalletto: Tyga ha trovato una soluzione originale, realizzando una lunga leva su misura, che si richiude dentro la carenatura anteriore quando non è in uso. Aggiornata poi la dotazione della ciclistica con mono Öhlins e pinze Brembo GP4-RX collegate alla pompa freno Brembo 19RCS. I cerchi sono stati realizzati da Tyga esclusivamente per questa moto, così come il set di scarichi in acciaio inox, con silenziatori in carbonio-kevlar, mentre le pedane e il tappo del serbatoio sono stampati in 3D. Il tocco finale è la carena, realizzata da Tyga Performance in carbonio con un rivestimento interno in Kevlar.
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