Honda Project 2&4: da Francoforte quattro ruote con motore MotoGP
Linea e livrea sono ispirate a quelle della prima Honda impegnata nel mondiale di F1, mentre il motore è lo stesso della Honda RCV da MotoGP: il quattro cilindri a V è capace di 215 CV che devono spingere i 405 kg della Project 2&4 presentato al Motor Show di Francoforte
Image
Notizie dalla rete
Da due a quattro ruote
Al Salone dell'auto di Francoforte Honda ha presentato la Project 2&4, una monoposto spinta dal motore della RCV213V di Marquez e Pedrosa. Il propulsore V4, in questa versione, ha 215 CV a 13.000 giri: più che sufficienti per far decollare i 405 kg di questo affascinante prototipo. Questo mostruoso “go-kart” è nato da una sfida che ha messo in campi 80 designer Honda, che volevano realizzare qualcosa fuori del comune, ispirandosi però alla tradizione della casa giapponese. nel "gioco" sono stati coinvolti anche parecchi ingegneri dei reparti auto e moto. Il motore è montato in posizione centrale ma con un’inclinazione di 90 gradi, così da far muovere l’albero di trasmissione longitudinalmente, il cambio da moto, poi, è stato sostituito con una nuova unità a doppia frizione, con trasmissione a 6 marce e differenziale. L’auto è monoposto, anche se la carrozzeria di destra potrebbe nascondere una “sella” per il passeggero, mentre telaio e sospensioni, proprio come sulle moto, sono lasciate a vista. Linea e livrea invece sono ispirate a quelle della prima Honda che ha calcato le piste del mondiale F1, la leggendaria Honda RA272 del 1965, Inutile però correre dai concessionari della casa giapponese, la Project 2&4 è destinata a restare un concept da salone. Peccato...
Al Salone dell'auto di Francoforte Honda ha presentato la Project 2&4, una monoposto spinta dal motore della RCV213V di Marquez e Pedrosa. Il propulsore V4, in questa versione, ha 215 CV a 13.000 giri: più che sufficienti per far decollare i 405 kg di questo affascinante prototipo. Questo mostruoso “go-kart” è nato da una sfida che ha messo in campi 80 designer Honda, che volevano realizzare qualcosa fuori del comune, ispirandosi però alla tradizione della casa giapponese. nel "gioco" sono stati coinvolti anche parecchi ingegneri dei reparti auto e moto. Il motore è montato in posizione centrale ma con un’inclinazione di 90 gradi, così da far muovere l’albero di trasmissione longitudinalmente, il cambio da moto, poi, è stato sostituito con una nuova unità a doppia frizione, con trasmissione a 6 marce e differenziale. L’auto è monoposto, anche se la carrozzeria di destra potrebbe nascondere una “sella” per il passeggero, mentre telaio e sospensioni, proprio come sulle moto, sono lasciate a vista. Linea e livrea invece sono ispirate a quelle della prima Honda che ha calcato le piste del mondiale F1, la leggendaria Honda RA272 del 1965, Inutile però correre dai concessionari della casa giapponese, la Project 2&4 è destinata a restare un concept da salone. Peccato...
Foto e immagini
Aggiungi un commento