Salta al contenuto principale

Honda prepara due nuove retrò? Ecco come potrebbero essere CB400 e CB1000

Stando alle voci provenienti dal Giappone, Honda starebbe lavorando su due nuovi modelli retrò pronti a conquistare il mercato nel 2025

Un tuffo nel passato

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dai siti giapponesi, Honda potrebbe presto riportare sul mercato due modelli "storici": la CB400 e la CB1000. La CB400 Super Four era scomparsa dal listino giapponese nel 2022 (da noi non era mai stat importata) e sembra destinata a un grande ritorno in versione completamente rinnovata (qui sotto un disegno di come potrebbe essere). Secondo i bene informati delSol Levante, la moto manterrà lo stile retrò con un faro anteriore tondo e forme arrotondate e di un nuovissimo motore 4 cilindri dotato del sistema di frizione E-Clutch (ne abbiamo parlato qui) che permette di cambiare marcia facendo a meno della classica leva sulla sinistra.

Image

I giapponesi danno per certo l'arrivo nel 2025 o 2026 della cb 400 con motore 4 cilindri

CB1000: potenza e stile retrò

Accanto alla CB400, si fa strada anche l'ipotesi di una nuova versione della CB1000R (in alto e qui sotto due disegni di come potrebbe essere), che secondo Young Machine potrebbe riprendere le linee della CB1300 , un modello da rimasto nel cuore degli appassionati. Questa versione "neo-rétro"  sarebbe basata sul motore quattro cilindri in linea da 999 cm³ della CBR1000RR Fireblade e metterà in campo tanta tecnologia grazie all'elettronica sviluppata per la CB1000 Hornet: acceleratore elettronico, mappe motore, illuminazione full LED e sospensioni di qualità, tra cui una forcella Showa SFF-BP USD da 41 mm completamente regolabile e un ammortizzatore posteriore Showa con leveraggio Pro-Link. 

Quando ne sapremo di più? Con tutto il rispetto per Young Machine (e i suoi scoop), l'unica maniera per avere qualche certezza in più sarà attendere il prossimo EICMA, in programma questo novembre. 

Image

La CB 1000 potrebbe riprendere livree e forme della vecchia CB 1300

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Filonzano
Lun, 09/09/2024 - 19:04
Da quanto visibile, e sempre che sia eventualmente confermato al momento della messa in vendita , si notano alcuni particolari della 1000 che sono sicuramente dedicati al contenimento dei costi rispetto alla attuale CB 1000 R quali il telaio semplificato senza piastre laterali e telaio reggisella in alluminio oltre al forcellone monobraccio vera scultura meccanica. Gli ultimi telai dei modelli Honda sono pressochè identici nell'impostazione , tipo hornet 750, cb 650, hornet 1000 ( credo di prossima uscita), ecc. Alcune osservazioni relative alla Honda nc 750 x : la mancanza di una forcella a steli rovesciati e del doppio disco, oltre alla presenza di un forcellone posteriore in acciaio con fermo regolazione catena fatto con due semplici bulloni, sono particolari che forse influiscono sui volumi di vendita.