Honda prepara due nuove retrò? Ecco come potrebbero essere CB400 e CB1000
Stando alle voci provenienti dal Giappone, Honda starebbe lavorando su due nuovi modelli retrò pronti a conquistare il mercato nel 2025
Un tuffo nel passato
Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dai siti giapponesi, Honda potrebbe presto riportare sul mercato due modelli "storici": la CB400 e la CB1000. La CB400 Super Four era scomparsa dal listino giapponese nel 2022 (da noi non era mai stat importata) e sembra destinata a un grande ritorno in versione completamente rinnovata (qui sotto un disegno di come potrebbe essere). Secondo i bene informati delSol Levante, la moto manterrà lo stile retrò con un faro anteriore tondo e forme arrotondate e di un nuovissimo motore 4 cilindri dotato del sistema di frizione E-Clutch (ne abbiamo parlato qui) che permette di cambiare marcia facendo a meno della classica leva sulla sinistra.
I giapponesi danno per certo l'arrivo nel 2025 o 2026 della cb 400 con motore 4 cilindri
CB1000: potenza e stile retrò
Accanto alla CB400, si fa strada anche l'ipotesi di una nuova versione della CB1000R (in alto e qui sotto due disegni di come potrebbe essere), che secondo Young Machine potrebbe riprendere le linee della CB1300 , un modello da rimasto nel cuore degli appassionati. Questa versione "neo-rétro" sarebbe basata sul motore quattro cilindri in linea da 999 cm³ della CBR1000RR Fireblade e metterà in campo tanta tecnologia grazie all'elettronica sviluppata per la CB1000 Hornet: acceleratore elettronico, mappe motore, illuminazione full LED e sospensioni di qualità, tra cui una forcella Showa SFF-BP USD da 41 mm completamente regolabile e un ammortizzatore posteriore Showa con leveraggio Pro-Link.
Quando ne sapremo di più? Con tutto il rispetto per Young Machine (e i suoi scoop), l'unica maniera per avere qualche certezza in più sarà attendere il prossimo EICMA, in programma questo novembre.
La CB 1000 potrebbe riprendere livree e forme della vecchia CB 1300
- Accedi o registrati per commentare