Honda NT1100, ecco come è fatta la nuova GT giapponese
Honda ha svelato oggi la sua nuova maxi GT, la NT 1100 sfoggia una dotazione completa, elettronica da riferimento e l’apprezzato bicilindrico frontemarcia con cambio a doppia frizione già visto all’opera sulla Africa Twin. Vediamo nel dettaglio come è fatta
Image
Moto
Se ne parlava da qualche mese e oggi eccola qui, la nuova GT di casa Honda fa il suo debutto ufficiale e, come previsto il cuore è il bicilindrico frontemarcia 1100 già apprezzato sull’Africa Twin. La NT1100 è però una stradale pura che ci ricorda subito moto intelligenti della casa giapponese come la Deauville e la Pan European, sfoggia una dotazione ricca che comprende valigie laterali (33 litri sinistra, 32 litri destra), manopole riscaldabili, cavalletto centrale, e prese USB e 12V. I fari sono full led con DRL ad attivazione automatica e anche le frecce sono in grado di disattivarsi da sole, oltre a prevedere la funzione di lampeggio in caso di frenata di emergenza,
Ciclistica di qualità
Il telaio è una semi doppia culla in acciaio con reggisella in alluminio, le sospensioni sono regolabili nel precarico molla, i freni vedono al lavoro una coppia di dischi anteriori da 310 mm con pinze ad attacco radiale, mentre le gomme 120/70-17” anteriore e 180/55-17” posteriore sottolineano che la NT sarà decisamente a suo agio sull’asfalto.
Motore da 102 CV
Come detto, il motore deriva da quello dell’Africa Twin, si tratta un bicilindrico in linea con distribuzione bialbero 4 valvole e fasatura a 270° che, in questa versione, ha 102 CV e una coppia massima di 104 Nm. Honda dichiara un consumo medio nel ciclo WMTC di 20 km/h che, grazie al serbatoio da 20 litri, consentono un’autonomia di circa 400 km. Ovviamente ci sarà anche il cambio a doppia frizione DCT oltre a quello tradizionale.
L’elettronica è completa
Il pacchetto elettronico prevede acceleratore ride by wire, 3 riding mode (Tour, Urban, Raid) e altri 2 personalizzabili dall’utente, sistema di gestione del freno motore, mappe motore, sistema antimpennata e controllo di trazione.
Dotazione ricca
Completa la dotazione un cruscotto con schermo a colori TFT da 6,5” e touch screeen che offre 3 possibilità di visualizzazione: GOLD, la più completa, con tutte le informazioni disposte in un un’unica schermata; SILVER, focalizzata sul tachimetro e sul contagiri; BRONZE, che indica solo il contagiri. È inoltre possibile scegliere tra bianco o nero come colore di sfondo o attivare la funzione su “auto” in modo che il cruscotto si regoli da solo in base alla luce ambiente. L'impianto è poi in grado di connettersi ai cellulari con i sistemi Apple Car Play, Android auto e via Bluetooth.
Le misure
Ecco le dimensioni "vitali" della NT1100, l’interasse misura 1.535 mm, l’inclinazione del cannotto di sterzo 26,5°, l’avancorsa 108 mm e l'altezza da terra 175 mm, mentre la sella e a 820 mm. Il peso con il pieno di benzina (serbatoio 20 litri) della NT1100 con cambio manuale è di 238 kg che salgono a 248 kg per la versione con cambio DCT.
Ciclistica di qualità
Il telaio è una semi doppia culla in acciaio con reggisella in alluminio, le sospensioni sono regolabili nel precarico molla, i freni vedono al lavoro una coppia di dischi anteriori da 310 mm con pinze ad attacco radiale, mentre le gomme 120/70-17” anteriore e 180/55-17” posteriore sottolineano che la NT sarà decisamente a suo agio sull’asfalto.
Motore da 102 CV
Come detto, il motore deriva da quello dell’Africa Twin, si tratta un bicilindrico in linea con distribuzione bialbero 4 valvole e fasatura a 270° che, in questa versione, ha 102 CV e una coppia massima di 104 Nm. Honda dichiara un consumo medio nel ciclo WMTC di 20 km/h che, grazie al serbatoio da 20 litri, consentono un’autonomia di circa 400 km. Ovviamente ci sarà anche il cambio a doppia frizione DCT oltre a quello tradizionale.
L’elettronica è completa
Il pacchetto elettronico prevede acceleratore ride by wire, 3 riding mode (Tour, Urban, Raid) e altri 2 personalizzabili dall’utente, sistema di gestione del freno motore, mappe motore, sistema antimpennata e controllo di trazione.
Dotazione ricca
Completa la dotazione un cruscotto con schermo a colori TFT da 6,5” e touch screeen che offre 3 possibilità di visualizzazione: GOLD, la più completa, con tutte le informazioni disposte in un un’unica schermata; SILVER, focalizzata sul tachimetro e sul contagiri; BRONZE, che indica solo il contagiri. È inoltre possibile scegliere tra bianco o nero come colore di sfondo o attivare la funzione su “auto” in modo che il cruscotto si regoli da solo in base alla luce ambiente. L'impianto è poi in grado di connettersi ai cellulari con i sistemi Apple Car Play, Android auto e via Bluetooth.
Le misure
Ecco le dimensioni "vitali" della NT1100, l’interasse misura 1.535 mm, l’inclinazione del cannotto di sterzo 26,5°, l’avancorsa 108 mm e l'altezza da terra 175 mm, mentre la sella e a 820 mm. Il peso con il pieno di benzina (serbatoio 20 litri) della NT1100 con cambio manuale è di 238 kg che salgono a 248 kg per la versione con cambio DCT.
Foto e immagini
Aggiungi un commento