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Honda Gold Wing 2018: cambio a doppia frizione e tanta elettronica - VIDEO

La super tourer di Honda è stata rivista completamente, cambia la ciclistica, con un’inedita sospensione anteriore e arriva il cambio a doppia frizione. Ricca e completa la dotazione di elettronica, mentre è confermato il motore a sei cilindri dotato ora di distribuzione a quattro valvole
Tutta nuova
La maxi GT di Honda è stata completamente rivista, la casa giapponese promette un progetto completamente nuovo che ha permesso di contenere peso e dimensioni: 48 i kg risparmiati (la Golwing “base” pesa 365 kg, la Tourer 379 kg e la DCT 383 kg). Resta comunque il “classico” motore boxer sei cilindri, dotato (finalmente) di distribuzione a 4 valvole e 126 CV. Arriva poi una dotazione elettronica al passo con i tempi: acceleratore ride by wire, quattro riding mode, controllo di trazione, sistema di assistenza per le partenze in salita e Start& Stop (solo sui modelli con cambio DCT). A gestione elettronica anche il cruise control.
La novità più interessante però è nel cambio, con il debutto sulla versione top di gamma del sistema a doppia frizione DCT: il cambio ha sette rapporti ed è dotato la funzione “walking mode” che permette di effettuare le manovre di parcheggio a passo d’uomo. Le marce si possono inserire utilizzando i comandi al manubrio, oppure lasciando lavorare in automatico il DCT. La versione con cambio manuale mantiene invece la retromarcia e ha frizione antisaltellamento. Rivisto anche il sistema ABS più compatto e leggero che lavora insieme al sistema di frenata combinata D-CBS (Dual Combined Braking System), che distribuisce in modo ottimale la potenza frenante tra la ruota anteriore e posteriore. La dotazione si completa con airbag, parabrezza elettrico, sistema di accensione con telecomando da tenere in tasca al posto della chiave e cruscotto dotato di schermo TFT a colori da 7 pollici integrato con l’Apple CarPlay. Questo sistema di Apple permette di connettere la moto con l’iPhone  e quindi di telefonare, inviare e ricevere messaggi, ascoltare la musica e seguire le indicazioni del navigatore.
Novità importanti anche per la ciclistica: il telaio in alluminio a doppio trave è tutto nuovo, così come la sospensione anteriore: non c’è più la classica forcella, ma un sistema a doppio braccio con ammortizzatore centrale. Rinnovato anche il forcellone monobraccio. La regolazione delle sospensioni è elettronica e integrata con i riding.
La Gold Wing 2018 sarà una delle regine dello stand Honda di EICMA, cliccate qui per il nostro speciale.
 
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