Honda CTX1300: novità EICMA 2013, foto moto e consumi
Honda CTX1300 è una maxi turistica tranquilla e paciosa, spinta da un 4 cilindri a V longitudinale dotato di 84,3 CV e capace di consumi interessanti. Curato il comfort per pilota e passeggero, di serie ci sono C-ABS, controllo trazione, impianto stereo con Bluetooth e valigie laterali in tinta
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Turistica insolita
La parola d'ordine che racchiude la filosofia della CTX1300 è “comfort”: la posizione di guida è comoda, il passeggero è coccolato, la sella bassa a 73,5 cm da terra consente di appoggiare con sicurezza i piedi per terra. L’impianto stereo è di serie ed è dotatp di due altoparlanti con comandi sulla plancia, connettività Bluetooth, compatibilità iPod e set di auricolari per il casco. Tutte le info sulla musica e sullo smartphone del pilota, sono riportate anche sul display della strumentazione. Completano la dotazione le valigie laterali in tinta e le manopole riscaldabili su 5 temperature. Il designè ispirato a quello della sorella a 6 cilindri Gold Wing F6B, dalla quale riprende la posizione avanzata delle pedane e il profilo del frontale. La base tecnica però è molto diversa.
La CTX1300 ha un inedito telaio a doppia culla in acciaio, con il motore elemento portante della ciclistica. Il reparto sospensioni può contare su una forcella con steli rovesciati di 43 mm di diametro non regolabile e su due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico e accoppiati a un forcellone bibraccio in alluminio. La dotazione elettronica prevede il sistema frenante C-ABS e di controllo trazione Honda. Il propulsore è invece una vecchia conoscenza. Già visto sulla Pan-European, è un poderoso V4 di 90° montato longitudinalmente, da 1.261 cm3 ed è caratterizzato da distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido. Honda promette fluidità di erogazione e una buona spinta ai regimi medio-bassi. La potenza massima è di 84,3 CV a soli 6.000 giri, il picco di coppia è invece di 106 Nm a soli 4.500 giri. Anche il cambio è stato riprogettato in chiave più turistica, con l'allungamento della rapportatura di tutti e 5 i rapporti. I consumi sono interessanti, attorno ai 17,2 km/l che, con un serbatoio da 19,5 litri, permettono un’autonomia di oltre 330 km.
Disponibile in bianco e nero, la CTX1300 può essere personalizzata con parabrezza alto, kit fari fendinebbia, bauletto posteriore, poggiaschiena passeggero e molti particolari cromati. Qui la scheda tecnica completa.
La parola d'ordine che racchiude la filosofia della CTX1300 è “comfort”: la posizione di guida è comoda, il passeggero è coccolato, la sella bassa a 73,5 cm da terra consente di appoggiare con sicurezza i piedi per terra. L’impianto stereo è di serie ed è dotatp di due altoparlanti con comandi sulla plancia, connettività Bluetooth, compatibilità iPod e set di auricolari per il casco. Tutte le info sulla musica e sullo smartphone del pilota, sono riportate anche sul display della strumentazione. Completano la dotazione le valigie laterali in tinta e le manopole riscaldabili su 5 temperature. Il designè ispirato a quello della sorella a 6 cilindri Gold Wing F6B, dalla quale riprende la posizione avanzata delle pedane e il profilo del frontale. La base tecnica però è molto diversa.
La CTX1300 ha un inedito telaio a doppia culla in acciaio, con il motore elemento portante della ciclistica. Il reparto sospensioni può contare su una forcella con steli rovesciati di 43 mm di diametro non regolabile e su due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico e accoppiati a un forcellone bibraccio in alluminio. La dotazione elettronica prevede il sistema frenante C-ABS e di controllo trazione Honda. Il propulsore è invece una vecchia conoscenza. Già visto sulla Pan-European, è un poderoso V4 di 90° montato longitudinalmente, da 1.261 cm3 ed è caratterizzato da distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido. Honda promette fluidità di erogazione e una buona spinta ai regimi medio-bassi. La potenza massima è di 84,3 CV a soli 6.000 giri, il picco di coppia è invece di 106 Nm a soli 4.500 giri. Anche il cambio è stato riprogettato in chiave più turistica, con l'allungamento della rapportatura di tutti e 5 i rapporti. I consumi sono interessanti, attorno ai 17,2 km/l che, con un serbatoio da 19,5 litri, permettono un’autonomia di oltre 330 km.
Disponibile in bianco e nero, la CTX1300 può essere personalizzata con parabrezza alto, kit fari fendinebbia, bauletto posteriore, poggiaschiena passeggero e molti particolari cromati. Qui la scheda tecnica completa.
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