Honda CRF450R cross e CRF450RX enduro, le novità 2017
Honda ha presentato la CR450R da cross, rivista in molte sue parti e la nuovissima CRF450RX, versione riservata all'enduro racing che prevede sospensioni più morbide, un serbatoio maggiorato e la curva di potenza del motore più dolce e gestibile
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Ecco la nuova arma Honda
Dopo le rivali Husqvarna, KTM, Suzuki, Yamaha e Beta, anche Honda presenta il suo nuovo modello di punta per la stagione cross 2017. Oltre alla CRF450R però, la casa giapponese ha riservato una sopresa agli amanti dell'enduro svelando anche la versione “per fettucciato” della celebre CRF.
Il modello cross si presenta per il 2017 stata completamente riprogettato, ha un motore con l'11% di potenza in più e maggiore coppia su tutto l'arco d'erogazione. L'unità è stata alleggerita e compattata: il contralbero di bilanciamento è posizionato ora dentro al carter motore e l’ingranaggio della trasmissione primaria e del contralbero sono in comune, così come sono in comune l’ingranaggio guidato della primaria e quello della pompa dell’olio. La velocità di rotazione dell'ingranaggio della trasmissione primaria è ora maggiore del 30%. Per sfruttare al meglio potenza e coppia, sono stati cambiati i rapporti, con la trasmissione finale che passa dalla precedente 13/48 ad una più corta 13/49, rispettivamente per pignone e corona. A livello di elettronica il pilota ha a disposizione tre mappe: la 1 offre un'erogazione bilanciata di potenza e coppia, la 2 è più mite, offre una risposta dell'acceleratore più facile da gestire, adatta ai fondi a bassa aderenza e la 3 è la più sportiva, con una combinazione di potenza e coppia sempre reattiva e aggressiva. Queste ultime due, inoltre, possono essere settate grazie al software di mappatura Honda. Il telaio è tutto nuovo, ha geometrie riviste e il baricentro spostato un po' più in basso. La nuova struttura pesa anche meno (-270 grammi) e anche il telaietto posteriore è più leggero (-225 grammi). Le sospensioni invece prevedono una forcella Showa con steli da 49 mm realizzata con molle in acciaio e parti in titanio. È completamente regolabile, sviluppata sulla base dell’unità racing impiegata nel campionato giapponese. Non è un'evoluzione, ma un prodotto completamente nuovo: il cilindro ha un diametro di 25 mm (anziché 24 mm), l'asta è da 14 mm (anziché 12,5 mm) e il pistone è da 39 mm (anziché 37 mm).
Il monoammortizzatore Showa (completamente regolabile) ha un nuovo punto di attacco superiore, più basso di 39 mm, la frenata, invece prevede all’anteriore un disco a margherita da 260 mm, al posteriore un disco a margherita da 240 mm con pinza a pistoncino singolo. I cerchi in alluminio hanno raggi a montaggio diretto e sono 21” x 1.6 all’anteriore e 19” x 2.15 al posteriore. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Dunlop MX3SF ed MX3S, per terreni morbidi. Le sovrastrutture hanno un design tutto nuovo e sono state studiate con un occhio all'aerodinamica e, come optional, per la prima volta è disponibile anche il kit per l'avviamento elettrico.
La nuova CRF450RX da enduro, invece, è realizzata sulla base della sorella da cross, con la quale condivide motore e telaio, ma si differenza per le sospensioni (hanno una taratura dedicata), ruota posteriore da 18”, mappature ad hoc, serbatoio maggiorato, cavalletto laterale e avviamento elettrico di serie. Spiega M. Uchiyama, Project Leader della CRF450RX: "La CRF450RX è una moto da enduro pronto-gara come mai Honda ne aveva fatte in precedenza. Sfrutta le eccezionali prestazioni della nuovissima CRF450R 2017, sulla base della quale non è stato affatto difficile realizzare questa versione enduro. La CRF450RX offre qualcosa di completamente nuovo ai piloti esperti di tutto il mondo. Fuori dalla cassa è già pronta a vincere al più alto livello delle competizioni enduro."
Dopo le rivali Husqvarna, KTM, Suzuki, Yamaha e Beta, anche Honda presenta il suo nuovo modello di punta per la stagione cross 2017. Oltre alla CRF450R però, la casa giapponese ha riservato una sopresa agli amanti dell'enduro svelando anche la versione “per fettucciato” della celebre CRF.
Il modello cross si presenta per il 2017 stata completamente riprogettato, ha un motore con l'11% di potenza in più e maggiore coppia su tutto l'arco d'erogazione. L'unità è stata alleggerita e compattata: il contralbero di bilanciamento è posizionato ora dentro al carter motore e l’ingranaggio della trasmissione primaria e del contralbero sono in comune, così come sono in comune l’ingranaggio guidato della primaria e quello della pompa dell’olio. La velocità di rotazione dell'ingranaggio della trasmissione primaria è ora maggiore del 30%. Per sfruttare al meglio potenza e coppia, sono stati cambiati i rapporti, con la trasmissione finale che passa dalla precedente 13/48 ad una più corta 13/49, rispettivamente per pignone e corona. A livello di elettronica il pilota ha a disposizione tre mappe: la 1 offre un'erogazione bilanciata di potenza e coppia, la 2 è più mite, offre una risposta dell'acceleratore più facile da gestire, adatta ai fondi a bassa aderenza e la 3 è la più sportiva, con una combinazione di potenza e coppia sempre reattiva e aggressiva. Queste ultime due, inoltre, possono essere settate grazie al software di mappatura Honda. Il telaio è tutto nuovo, ha geometrie riviste e il baricentro spostato un po' più in basso. La nuova struttura pesa anche meno (-270 grammi) e anche il telaietto posteriore è più leggero (-225 grammi). Le sospensioni invece prevedono una forcella Showa con steli da 49 mm realizzata con molle in acciaio e parti in titanio. È completamente regolabile, sviluppata sulla base dell’unità racing impiegata nel campionato giapponese. Non è un'evoluzione, ma un prodotto completamente nuovo: il cilindro ha un diametro di 25 mm (anziché 24 mm), l'asta è da 14 mm (anziché 12,5 mm) e il pistone è da 39 mm (anziché 37 mm).
Il monoammortizzatore Showa (completamente regolabile) ha un nuovo punto di attacco superiore, più basso di 39 mm, la frenata, invece prevede all’anteriore un disco a margherita da 260 mm, al posteriore un disco a margherita da 240 mm con pinza a pistoncino singolo. I cerchi in alluminio hanno raggi a montaggio diretto e sono 21” x 1.6 all’anteriore e 19” x 2.15 al posteriore. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Dunlop MX3SF ed MX3S, per terreni morbidi. Le sovrastrutture hanno un design tutto nuovo e sono state studiate con un occhio all'aerodinamica e, come optional, per la prima volta è disponibile anche il kit per l'avviamento elettrico.
La nuova CRF450RX da enduro, invece, è realizzata sulla base della sorella da cross, con la quale condivide motore e telaio, ma si differenza per le sospensioni (hanno una taratura dedicata), ruota posteriore da 18”, mappature ad hoc, serbatoio maggiorato, cavalletto laterale e avviamento elettrico di serie. Spiega M. Uchiyama, Project Leader della CRF450RX: "La CRF450RX è una moto da enduro pronto-gara come mai Honda ne aveva fatte in precedenza. Sfrutta le eccezionali prestazioni della nuovissima CRF450R 2017, sulla base della quale non è stato affatto difficile realizzare questa versione enduro. La CRF450RX offre qualcosa di completamente nuovo ai piloti esperti di tutto il mondo. Fuori dalla cassa è già pronta a vincere al più alto livello delle competizioni enduro."
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