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Honda CRF450 MY2025: evoluzione in veste rétro

Sono sempre maggiori i dettagli che lasciano intuire come sarà la futura CRF450, la generazione 2025 che approderà sul mercato sarà una commistione tra soluzioni tecniche testate nelle competizioni e richiami grafici alla tradizione corsaiola che già caratterizzò il Team HRC sul finire degli anni 80. 

La presentazione della nuova generazione CRF450 potrebbe essere una questione imminente: a farcelo intuire sono i bozzetti delle (possibili) nuove grafiche, che per il futuro prossimo pare portino con sé una ventata di... stile rétro! La veste delle nuove CRF450 in versione 2025 - come mostrato qui sotto - si ispirerà fedelmente a quella delle "ufficiali" già messe in campo per l'attuale MXGP proprio dal Team HRC, tornato full time in questa stagione con lo schieramento del tridente d'attacco Tim Gajser - Ruben Fernandez - Ferruccio Zanchi. Le suggestioni richiamate dalle nuove grafiche ci riportano quindi ai Mondiali dell'epoca Thorpe, Jobé, Geboers, come altrettanto dello squadrone USA composto da O'Mara, Johnson, Bailey e - più in generale - delle esuberanti CR500S e CR250S di metà/fine anni 80!

Johnny O'Mara impegnato con la sua "venticinque" nel MX delle Nazioni edizione 1986, tenutosi in Italia, a Maggiora.

 

Stile rétro, design attuale

Un richiamo al passato che non tocca però le forme, le quali per certi versi resteranno invariate con questa prossima evoluzione del modello, in parte già "spoilerata" sui campi di gara. A quanto pare saranno infatti numerosi i dettagli mutuati dalle versioni Factory, tra cui il parafango anteriore, la tabella portanumero frontale e le protezioni degli steli. Cambierà anche lo sviluppo delle fiancate anteriori con le due finestre verticali per l'estrazione dell'aria proveniente dalle

 

In alto una CRF anni 80 in azione, in bsso il bozzetto digitale della versione 2025

 

Derivazione Factory

Per quanto riguarda il comparto tecnico, è invece questione di dettagli. Seguendo la logica per cui Honda rinnova radicalmente la propria gamma a cicli quadriennali, pare che la Casa dell'Ala in questo caso si sia orientata a un'evoluzione del progetto piuttosto che a una radicale rivoluzione. Propulsore SOHC, linea di scarico e così anche forcellone e leveraggi dovrebbero essere quelli visti nella versione Factory, salvo qualche migliorìa che al momento non è resa nota. Diverso il discorso relativo al telaio, che troverà anche per le future versioni Standard un "fazzoletto di rinforzo" aggiuntivo - presente su entrambi i lati del perimetrale - posto circa a metà del trave, in corrispondenza della sella. Questo ulteriore supporto andrebbe perciò a irrigidire ulteriormente quella porzione della struttura; una scelta certamente derivata dall'esperienza in pista, dal momento che questa soluzione è già osservabile sulle attuali versioni impegnate in gara (pur con un taglio, letteralmente, più artigianale).

La versione impegnata nel campionato MX in corso, in cui risulta visibile sul trave laterale il rinforzo del telaio menzionato 

In definitiva, sono già tante/troppe le novità "trapelate" tra campi di gara e indiscrezioni giornalistiche, per non attendersi nel breve periodo un proclama ufficiale di Casa Honda... 

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