Honda CBR 1000 RR 2017: arriva il motore 4 cilindri a V. Ecco i disegni
Sono spuntati i disegni di quella che sembra essere la nuova Honda CBR 1000 RR. La moto potrebbe arrivare il prossimo anno e a guardare i progetti sembra prendere molto dalla RCV213V-S, la MotoGP stradale della casa giapponese, compresa l'architettura del motore
Image
News
Cambia tutto, forse?
In rete sono finiti quelli che sembrano essere i disegni di alcuni brevetti della nuova Honda CBR 1000 RR. La moto, di cui si parla ormai da mesi, è ormai un vero e proprio “caso industriale”. Alcune voci la immaginano come una semplice rivisitazione del modello già esistente, altre invece, sono sicure che il my 2017 segnerà un solco netto con la progenitrice, portando sul campo tecnologia avanzata e prestazioni da urlo prese dalla MotoGP. A giudicare da questi disegni sembra proprio che la voce “vincente” sia la seconda: la vista laterale infatti mostra la presenza di un motore V4 al posto del 4 cilindri in linea e caratterizzato da forme parecchio simili a quelle della RC213V-S derivata dalle moto di Marquez e Pedrosa. In ogni caso se sarà un V4 si tratterà sicuramente di un nuovo motore, non certo un'evoluzione del V4 montato su VFR e Crosstourer, ma su questo punto, come per il resto della scheda tecnica, non se ne sa di più. Honda in questi mesi ha “giocato a nascondino”, rivelando ben poco e confondendo le acque, tra le voci mai smentite dalla casa giapponese c'è pure quella che la futura CBR possa sdoppiarsi in due modelli ben distinti, uno più “tranquillo” e stradale e l'altro, dotato di tutta la tecnologia necessaria per giocarsela ad armi pari con le principali supersportive in commercio. Insomma: se il 4 cilindri a V sembra essere certo, tutto il resto appare fumoso. Non ci resta che attendere l'avvicinarsi dei saloni invernali dove molto probabilmente potremo saperne di più.
In rete sono finiti quelli che sembrano essere i disegni di alcuni brevetti della nuova Honda CBR 1000 RR. La moto, di cui si parla ormai da mesi, è ormai un vero e proprio “caso industriale”. Alcune voci la immaginano come una semplice rivisitazione del modello già esistente, altre invece, sono sicure che il my 2017 segnerà un solco netto con la progenitrice, portando sul campo tecnologia avanzata e prestazioni da urlo prese dalla MotoGP. A giudicare da questi disegni sembra proprio che la voce “vincente” sia la seconda: la vista laterale infatti mostra la presenza di un motore V4 al posto del 4 cilindri in linea e caratterizzato da forme parecchio simili a quelle della RC213V-S derivata dalle moto di Marquez e Pedrosa. In ogni caso se sarà un V4 si tratterà sicuramente di un nuovo motore, non certo un'evoluzione del V4 montato su VFR e Crosstourer, ma su questo punto, come per il resto della scheda tecnica, non se ne sa di più. Honda in questi mesi ha “giocato a nascondino”, rivelando ben poco e confondendo le acque, tra le voci mai smentite dalla casa giapponese c'è pure quella che la futura CBR possa sdoppiarsi in due modelli ben distinti, uno più “tranquillo” e stradale e l'altro, dotato di tutta la tecnologia necessaria per giocarsela ad armi pari con le principali supersportive in commercio. Insomma: se il 4 cilindri a V sembra essere certo, tutto il resto appare fumoso. Non ci resta che attendere l'avvicinarsi dei saloni invernali dove molto probabilmente potremo saperne di più.
Foto e immagini
Aggiungi un commento