Honda CB 1100 RS 5Four, per celebrare il mito
Ogni tanto le filiali europee delle case giapponesi si divertono a realizzare special “di serie” dei loro modelli. Oggi è il turno di Honda Gran Bretagna che, con la collaborazione del preparatore 5Four Motocycles, ha deciso di mettere mano alla CB1100 RS per celebrare i 50 anni della mitica CB 750
Image
Fuoriserie
Per festeggiare la prima CB
Sono passati cinquanta anni precisi dal lancio della prima Honda CB 750, la quattro cilindri che dette una svolta al modo di concepire la moto portando le maxi al grande pubblico; correva l’anno 1969 e mezzo secolo dopo il mito è più forte che mai. Per celebrare questa ricorrenza importante la filiale britannica della Casa di Tokyo, in collaborazione con il preparatore 5Four Motocycles, ha allestito una serie di special realizzate sulla base della moderna CB1100 RS, ma che richiamano fortemente la gloriosa antenata.
I numeri sono limitati: ne verranno realizzati solo 54 esemplari, in omaggio al nome del preparatore.
La moto è stata trasformata in una café racer anni Ottanta ispirata con livrea ispirata a quella rosso/blu delle Honda che allora furoreggiavano nell’endurance. La caratterizzano la carrozzeria rétro e la coppia di silenziatori Racefit Urban Growler che però non sono omologati per la circolazione stradale; e poi tanti interventi sulla ciclistica, dalla nuova testa di forcella agli ammortizzatori Showa, dalle pinze freno radiali a 4 pistoncini ai cerchi di 17” in alluminio, e ancora il manubrio Renthal, le leve sportive, la sella trapuntata in alcantara, i nuovi retrovisori e le pedane in alluminio.
È una moto indubbiamente piena di fascino, ma non tanto a portata di mano… Disponibile solo in Gran Bretagna, viene prodotta esclusivamente su ordinazione, ci vogliono tre mesi per averla e costa 15.554 sterline (17.566 euro), contro le 9.999 sterline (11.292 euro) che costituiscono il prezzo di listino della versione di serie in Inghilterra.
Sono passati cinquanta anni precisi dal lancio della prima Honda CB 750, la quattro cilindri che dette una svolta al modo di concepire la moto portando le maxi al grande pubblico; correva l’anno 1969 e mezzo secolo dopo il mito è più forte che mai. Per celebrare questa ricorrenza importante la filiale britannica della Casa di Tokyo, in collaborazione con il preparatore 5Four Motocycles, ha allestito una serie di special realizzate sulla base della moderna CB1100 RS, ma che richiamano fortemente la gloriosa antenata.
I numeri sono limitati: ne verranno realizzati solo 54 esemplari, in omaggio al nome del preparatore.
La moto è stata trasformata in una café racer anni Ottanta ispirata con livrea ispirata a quella rosso/blu delle Honda che allora furoreggiavano nell’endurance. La caratterizzano la carrozzeria rétro e la coppia di silenziatori Racefit Urban Growler che però non sono omologati per la circolazione stradale; e poi tanti interventi sulla ciclistica, dalla nuova testa di forcella agli ammortizzatori Showa, dalle pinze freno radiali a 4 pistoncini ai cerchi di 17” in alluminio, e ancora il manubrio Renthal, le leve sportive, la sella trapuntata in alcantara, i nuovi retrovisori e le pedane in alluminio.
È una moto indubbiamente piena di fascino, ma non tanto a portata di mano… Disponibile solo in Gran Bretagna, viene prodotta esclusivamente su ordinazione, ci vogliono tre mesi per averla e costa 15.554 sterline (17.566 euro), contro le 9.999 sterline (11.292 euro) che costituiscono il prezzo di listino della versione di serie in Inghilterra.
Foto e immagini
Aggiungi un commento