Honda al lavoro per una maxi sport tourer: si chiamerà CB1100X
La moto dovrebbe arrivare entro la fine del prossimo anno e montare il bicilindrico della Africa Twin. Rispetto al prototipo già visto la CB passa da 650 a oltre 1000 cm3, perde due cilindri, diventa più snella e la sella si abbassa. La vocazione è turistica, ma l'esperienza della CB500X insegna che l'avventura è dietro l'angolo
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Moto
Il sito inglese Motorcycle News rilancia una notizia che ultimamente ha preso piuttosto quota nel web: l'arrivo di una sport tourer Honda di grossa cilindrata, basata sul bicilindrico in linea della Africa Twin.
Dal Giappone con le valigie
Secondo MCN le conferme al progetto sport tourer arrivano direttamente dal paese del Sol Levante, nonostante il segmento non goda di particolare fortuna in questo momento. Al contrario però Honda sta riscontrando un buon successo su cilindrate ridotte, come per esempio con la CB500X. Nonostante la ruota da 19 all'anteriore, la piccola nipponica punta molto su un'immagine tout terrain e la declinazione dual sport potrebbe essere la strada da seguire anche nel raddoppio di cilindrata.
Una mezza novità
Il render proposto a sua volta non è una prima assoluta: si basa sul concept CB4X, presentato l'anno scorso da Honda. In quel caso la moto montava il motore della CB650R e la soluzione di media cilindrata era uscita dal centro di ricerca e sviluppo italiano, che ha avuto il merito già di proporre modelli di successo come la nuova Africa Twin, l'X-ADV e la CB1000R.
Grandi appetiti
Se fino a poco tempo fa si pensava che l'obiettivo di Honda fosse quello di realizzare un prodotto in grado di rivaleggiare con la nuova Tracer 7 di Yamaha, ora sembra che insieme alle idee sia lievitato anche il motore: secondo MCN la nuova bicilindrica si chiamerà CB1100X e utilizzerà il motore da 1084 cc dell'ultima Africa Twin, che ha trovato casa anche nella nuova CMX1100 Rebel.
Questa ingegneria della piattaforma, con più modelli basati su un motore, consente ai produttori di costruire una serie di moto mantenendo costi contenuti.
Turismo ad ampio raggio
Oltre a portare più potenza e coppia del motore 4 cilindri 650, il bicilindrico 1100 ha un carattere maggiormente declinabile verso l'uso turistico. Il motore dell'Africa Twin contribuisce inoltre a rendere il telaio molto più snello nella parte centrale: un elemento chiave per aiutare a ridurre l'altezza di appoggio della sella, una grande preoccupazione per questo tipo di moto.
Da parte di Honda non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale in merito, ma alcune fonti suggeriscono che il lancio della CB1100X sarà annunciato entro fine 2021.
Dal Giappone con le valigie
Secondo MCN le conferme al progetto sport tourer arrivano direttamente dal paese del Sol Levante, nonostante il segmento non goda di particolare fortuna in questo momento. Al contrario però Honda sta riscontrando un buon successo su cilindrate ridotte, come per esempio con la CB500X. Nonostante la ruota da 19 all'anteriore, la piccola nipponica punta molto su un'immagine tout terrain e la declinazione dual sport potrebbe essere la strada da seguire anche nel raddoppio di cilindrata.
Una mezza novità
Il render proposto a sua volta non è una prima assoluta: si basa sul concept CB4X, presentato l'anno scorso da Honda. In quel caso la moto montava il motore della CB650R e la soluzione di media cilindrata era uscita dal centro di ricerca e sviluppo italiano, che ha avuto il merito già di proporre modelli di successo come la nuova Africa Twin, l'X-ADV e la CB1000R.
Grandi appetiti
Se fino a poco tempo fa si pensava che l'obiettivo di Honda fosse quello di realizzare un prodotto in grado di rivaleggiare con la nuova Tracer 7 di Yamaha, ora sembra che insieme alle idee sia lievitato anche il motore: secondo MCN la nuova bicilindrica si chiamerà CB1100X e utilizzerà il motore da 1084 cc dell'ultima Africa Twin, che ha trovato casa anche nella nuova CMX1100 Rebel.
Questa ingegneria della piattaforma, con più modelli basati su un motore, consente ai produttori di costruire una serie di moto mantenendo costi contenuti.
Turismo ad ampio raggio
Oltre a portare più potenza e coppia del motore 4 cilindri 650, il bicilindrico 1100 ha un carattere maggiormente declinabile verso l'uso turistico. Il motore dell'Africa Twin contribuisce inoltre a rendere il telaio molto più snello nella parte centrale: un elemento chiave per aiutare a ridurre l'altezza di appoggio della sella, una grande preoccupazione per questo tipo di moto.
Da parte di Honda non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale in merito, ma alcune fonti suggeriscono che il lancio della CB1100X sarà annunciato entro fine 2021.
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