Honda Africa Twin pronta per Eicma 2014: motore, caratteristiche e prezzo
EICMA 2014 - Tornano i rumors sulla globetrotter per antonomasia della Casa dell’ala dorata: l’Africa Twin dovrebbe puntare sulla leggerezza (peso intorno ai 180 kg), "abbandonare" il motore a V sostituendolo con un più economico parallelo frontemarcia. La vedremo al Salone di Milano
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Una moto con tanti nostalgici
Sono molti i motociclisti che continuano a chiedere a gran voce il ritorno dell'Honda Africa Twin, una moto che ha lasciato il segno, capace di cavarsela in fuoristrada restando comunque un'eccellente viaggiatrice. Ora, alcuni schizzi apparsi sulla rivista tedesca Motorrad, mostrano una moto con cilindrata di un litro: l'Africa Twin, dunque, non sarà più una XRV, ma molto probabilmente indosserà i panni delle CRF, diventando una CRF1000. Corre voce di un incontro tra un giramondo austriaco in Africa Twin (perfettamente funzionante dopo una valanga di km) con una manager di Honda; la domanda scontata dell'austriaco è stata: “Perché Honda non produce più l’Africa Twin?” Si dice allora che il globetrotter sia stato invitato presso la sede Honda, dove ha mostrato alcuni schizzi della sua idea di Africa Twin. A parte le leggende metropolitane, sembra sicuro che in Honda sia stato valutato troppo rischioso sviluppare ex novo un nuovo motore bicilindrico a V, la casa giapponese punterebbe a produrre a una moto relativamente economica, ma grintosa e con una manovrabilità eccezionale, alimentata da un motore affidabile e con un grande potenziale per fronteggiare le concorrenti. Avrebbe quindi scelto di inserirsi in una classe intermedia – la 1000 – dove quasi nessun fabbricante, salvo Suzuki con V-Strom, ha un’offerta a listino; gli altri preferiscono cilindrate maggiori per le loro endurone (KTM 1190 Adventure, BMW R1200 GS, Yamaha XT1200Z Super Teneré, Aprilia Caponord, Moto Guzzi Stelvio o Crosstourer Honda). La nuova Africa Twin offrirebbe la potenza e la guida di una BMW F800 GS o di una Triumph Tiger XC, con la possibilità di affrontare il turismo a lungo raggio. Per ora il motore è un mistero, ma si parla di un bicilindrico parallelo con sistema di distribuzione monoalbero in testa Unicam "preso" dalle CRF da competizione, un sistema compatto ed economico da produrre. La immancabile dotazione di elettronica comprenderebbe il controllo di trazione e l'ABS con taratura anche per il fuoristrada. Parlando di numeri, invece, si vocifera di un peso di 180 kg, con un serbatoio da 20 litri e un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 10.000 euro. La presentazione della nuova Africa Twin dovrebbe avvenire a EICMA 2014.
Sono molti i motociclisti che continuano a chiedere a gran voce il ritorno dell'Honda Africa Twin, una moto che ha lasciato il segno, capace di cavarsela in fuoristrada restando comunque un'eccellente viaggiatrice. Ora, alcuni schizzi apparsi sulla rivista tedesca Motorrad, mostrano una moto con cilindrata di un litro: l'Africa Twin, dunque, non sarà più una XRV, ma molto probabilmente indosserà i panni delle CRF, diventando una CRF1000. Corre voce di un incontro tra un giramondo austriaco in Africa Twin (perfettamente funzionante dopo una valanga di km) con una manager di Honda; la domanda scontata dell'austriaco è stata: “Perché Honda non produce più l’Africa Twin?” Si dice allora che il globetrotter sia stato invitato presso la sede Honda, dove ha mostrato alcuni schizzi della sua idea di Africa Twin. A parte le leggende metropolitane, sembra sicuro che in Honda sia stato valutato troppo rischioso sviluppare ex novo un nuovo motore bicilindrico a V, la casa giapponese punterebbe a produrre a una moto relativamente economica, ma grintosa e con una manovrabilità eccezionale, alimentata da un motore affidabile e con un grande potenziale per fronteggiare le concorrenti. Avrebbe quindi scelto di inserirsi in una classe intermedia – la 1000 – dove quasi nessun fabbricante, salvo Suzuki con V-Strom, ha un’offerta a listino; gli altri preferiscono cilindrate maggiori per le loro endurone (KTM 1190 Adventure, BMW R1200 GS, Yamaha XT1200Z Super Teneré, Aprilia Caponord, Moto Guzzi Stelvio o Crosstourer Honda). La nuova Africa Twin offrirebbe la potenza e la guida di una BMW F800 GS o di una Triumph Tiger XC, con la possibilità di affrontare il turismo a lungo raggio. Per ora il motore è un mistero, ma si parla di un bicilindrico parallelo con sistema di distribuzione monoalbero in testa Unicam "preso" dalle CRF da competizione, un sistema compatto ed economico da produrre. La immancabile dotazione di elettronica comprenderebbe il controllo di trazione e l'ABS con taratura anche per il fuoristrada. Parlando di numeri, invece, si vocifera di un peso di 180 kg, con un serbatoio da 20 litri e un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 10.000 euro. La presentazione della nuova Africa Twin dovrebbe avvenire a EICMA 2014.
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Peso inferiore a 200 kg? Motore con molta coppia e non "murato" come quello della NC, magari "giocoso" nello stile della CB500, prezzo di 10.000 euro? La prenoto ora...
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