Hitachi Astemo: tutto per le moto
Il ventaglio delle novità per il 2022 del produttore giapponese si è notevolmente ampliato e prevede prodotti estremamente sofisticati che abbracciano numerosi settori: dai freni al powertrain, dalle sospensioni a una serie di interessanti soluzioni aftermarket
Image
Industria e finanza
Con l’acquisizione di due marchi storici come Showa e Nissin il Gruppo Hitachi Astemo ha notevolmente rafforzato la sua offerta e si propone come fornitore globale di componentistica. Infatti il ventaglio delle sue novità per il 2022 si è notevolmente ampliato e prevede prodotti estremamente sofisticati che abbracciano numerosi settori: dai freni al powertrain, dalle sospensioni a una serie di interessanti soluzioni aftermarket.
Freni
Così nel campo dei freni sono arrivate le pompe radiali per freno anteriore della Suzuki GSX-1300R Hayabusa 2021 ch e riescono ad inserirsi sotto il cupolino nonostante il risicato spazio a disposizione. Per la Kawasaki Ninja ZX-25R invece è stata presentata una pinza monoblocco a quattro pistoncini contrapposti FSW (Friction Stir Welding, cioè saldatura per attrito allo stato solido) che riesce a unire un’azione molto vigorosa e caratteristiche di leggerezza ed elevata rigidità, cosa che permette di aumentare il rapporto idraulico del 33% rispetto al modello convenzionale e impiegare così un solo disco. La terza proposta nel settore dei freni riguarda lo sviluppo di una pinza anteriore monoblocco per BMW M1000RR che riduce del 12% la temperatura di esercizio garantendo una azione più stabile in frenata.
Sospensioni
Nel campo delle sospensioni sono arrivate la prima forcella della serie Showa EERA (Electronic Equipped Ride Adjustment) dotata di una valvola a controllo elettronico, la cartuccia per forcella Showa EERA Cartridge Damping Force sviluppata per veicoli touring di grandi dimensioni, il sistema Showa EERA Heightflex a controllo elettronico che abbassa automaticamente la moto quando ci si sta per fermare rendendo più agevole arrivare a terra con i piedi, e la rialza quando si riparte; infine lo Showaa EERA Steering, ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico.
Motori elettrici
Le proposte nell’ambito del powertrain sono un inverter EV per veicoli a due ruote (3 kW) che permette di agire sull’erogazione dei veicoli elettrici, un impianto di iniezione del carburante per piccoli veicoli da sostituire al tradizionale carburatore, un generatore di avviamento integrato per motocicli fino a 125 cm³, un corpo farfallato a controllo elettronico per motori quattro cilindri paralleli di 250 cm³, un nuovo iniettore di tipo a “ugello lungo/ corto” per veicoli a due ruote.
Aftermarket
Nell’ambito delle proposte aftermarket Hitachi ha mostrato i kit serie BFF High Performance per la forcella e serie BFRC-lite High Performance per l’ammortizzatore della Kawasaki Z900RS derivati da quelli del mondiale Superbike, il kit di sospensioni A-Kit serie GP per la Honda CRF450R e un sistema frenante Nissin ad alte prestazioni per lo stesso modello.
Freni
Così nel campo dei freni sono arrivate le pompe radiali per freno anteriore della Suzuki GSX-1300R Hayabusa 2021 ch e riescono ad inserirsi sotto il cupolino nonostante il risicato spazio a disposizione. Per la Kawasaki Ninja ZX-25R invece è stata presentata una pinza monoblocco a quattro pistoncini contrapposti FSW (Friction Stir Welding, cioè saldatura per attrito allo stato solido) che riesce a unire un’azione molto vigorosa e caratteristiche di leggerezza ed elevata rigidità, cosa che permette di aumentare il rapporto idraulico del 33% rispetto al modello convenzionale e impiegare così un solo disco. La terza proposta nel settore dei freni riguarda lo sviluppo di una pinza anteriore monoblocco per BMW M1000RR che riduce del 12% la temperatura di esercizio garantendo una azione più stabile in frenata.
Sospensioni
Nel campo delle sospensioni sono arrivate la prima forcella della serie Showa EERA (Electronic Equipped Ride Adjustment) dotata di una valvola a controllo elettronico, la cartuccia per forcella Showa EERA Cartridge Damping Force sviluppata per veicoli touring di grandi dimensioni, il sistema Showa EERA Heightflex a controllo elettronico che abbassa automaticamente la moto quando ci si sta per fermare rendendo più agevole arrivare a terra con i piedi, e la rialza quando si riparte; infine lo Showaa EERA Steering, ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico.
Motori elettrici
Le proposte nell’ambito del powertrain sono un inverter EV per veicoli a due ruote (3 kW) che permette di agire sull’erogazione dei veicoli elettrici, un impianto di iniezione del carburante per piccoli veicoli da sostituire al tradizionale carburatore, un generatore di avviamento integrato per motocicli fino a 125 cm³, un corpo farfallato a controllo elettronico per motori quattro cilindri paralleli di 250 cm³, un nuovo iniettore di tipo a “ugello lungo/ corto” per veicoli a due ruote.
Aftermarket
Nell’ambito delle proposte aftermarket Hitachi ha mostrato i kit serie BFF High Performance per la forcella e serie BFRC-lite High Performance per l’ammortizzatore della Kawasaki Z900RS derivati da quelli del mondiale Superbike, il kit di sospensioni A-Kit serie GP per la Honda CRF450R e un sistema frenante Nissin ad alte prestazioni per lo stesso modello.
Foto e immagini
Aggiungi un commento