Salta al contenuto principale

Hero BS6 XPulse 200, il lancio in India e...

... un possibile arrivo in Europa? Del resto, BS6 è la sigla della normativa antinquinamento indiana che equivale per valori alla nostra Euro5, indizio in più per pensare di poterla vedere anche nel nostro continente
Omologata!
Il colosso indiano Hero MotoCorp ha finalmente lanciato sul mercato la nuova BS6 XPulse 200, una tutto terreno di piccola cilindrata perfetta per le strade accidentate della penisola indiana ma che potrebbe rivelarsi efficace anche da noi. Il lancio, atteso da molti appassionati da oltre un paio d'anni sancisce la fine del percorso evolutivo della XPulse iniziato nel 2017 con la presentazione del concept a EICMA. La dicitura BS6 nel nome rappresenta l'ultima omologazione antinquinamento indiana che equivale per valori alla nostra Euro5. La moto definitiva ricalca la scheda tecnica del modello praticamente di serie presentato da Hero l'anno seguente: la XPulse 200 è una moto pensata per i giovani motociclisti che cercano un mezzo in grado di muoversi agilmente sia su strada sia in offroad, dotato di un motore facile e soluzioni tecniche robuste e affidabili. Parlando del propulsore, sulla XPulse troviamo un monocilindrico da 200 cm3, capace di circa 17,1 CV di potenza massima e 16,4 Nm di coppia. Un telaio in acciaio con schema perimetrale, forcella con ampia escursione (190 mm) e mono regolabile nel precarico su dieci posizioni (escursione 170 mm). La luce a terra, nonostante i raccordi di scarico ora passino sotto al motore e non affianco come nel concept, è rimasto invariato a 22 cm, misura che permette di muoversi agilmente nell'offroad non troppo impegnativo. Sempre in ottica fuoristrada, lo scarico è stato pensato "alto" per consentire ai piloti di guadare piccoli fiumi (evento non improbabile in India) senza rischi eccessivi. Ovviamente "scontata" la presenza di una fuoristradistica ruota da 21", con cerchi a raggi e ABS. A rendere "tecnologico" questo mezzo ci pensa poi la strumentazione digitale con collegamento bluetooth e il faro anteriore a Led, mentre dettagli come il parabrezza, i paramani e il portapacchi sono dedicati a chi pensa a un utilizzo quotidiano. Il peso, rispetto alla versione presentata a EICMA sale a 157 kg, tre in più, dovuti sicuramente al nuovo impianto di scarico omologato per le nuove normative. Insomma, a partire dall'omologazione equivalente Euro5, le premesse ci sono tutte per ipotizzare un arrivo della XPulse anche in Europa, dove potrebbe giocarsela ad armi pari, ma con un prezzo sicuramente più vantaggioso, con le altre piccole crossover in commercio a partire dalla Suzuki V-Strom 250. Per saperne di più non ci resta che attendere il prossimo autunno, quando Hero svelerà i suoi piani per il 2021.
 
Aggiungi un commento