Harley-Davidson: Ryan Morrissey a capo della nuova divisione elettrica
Harley-Davidson punta forte sull’elettrico: smentendo le voci che parlavano di un disimpegno della casa americana da questo settore, arriva notizia della creazione di una divisione ad hoc guidata da Ryan Morrissey, che da aprile sarà Chief Electric Vehicle Officer
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Industria e finanza
H-D elettriche
Quando, un paio di mesi fa, dal sito internet di Harley-Davidson erano scomparsi i concept elettrici fino a pochi giorni prima indicati come “modelli futuri”, in molti avevano sospettato che la Casa americana avesse deciso di abbandonare il segmento delle moto a zero emissioni per concentrarsi sui modelli utili ad ottenere (lo spiegava lo stesso AD Jochen Zeitz) “risultati raggiungibili e realistici”. In seguito un portavoce di H-D aveva però chiarito che la scelta di eliminare gli elettrici dall’elenco delle novità andava intesa come una strategia di “maggiore cautela” con cui il brand intendeva procedere nel divulgare i propri piani, sottolineando al contempo che Harley-Davidson si sarebbe in ogni caso “impegnata a guidare l'elettrificazione delle motociclette”. A conferma di questo pochi giorni fa è arrivata la notizia che a Milwaukee è stata istituita la “divisione elettrica”, al cui vertice è stato posto Ryan Morrissey, dal 1 aprile Chief Electric Vehicle Officer (CEVO) del brand.
“Ryan - ha spiegato il presidente Zeitz - ha una vasta esperienza nel settore, avendo lavorato in aziende che si occupavano di sviluppare e commercializzare prodotti destinati ai veicoli elettrici. Sono entusiasta di averlo a far parte del team per aiutarci a guidare la divisione di veicoli elettrici. Come abbiamo annunciato a febbraio nell'ambito di The Hardwire, sveleremo nuovi dettagli in merito alla nostra strategia nel campo dell’elettrico nel corso dell’anno”. Pur “tranquillizzando” gli investitori che vedono negli elettrici uno strumento essenziale per il raggiungimento di nuovi target e nuovi mercati, la “linea” di HD rimane comunque quella della “cautela”: i piani futuri della Casa rimangono accennati e, per conoscerli in modo più approfondito, dovremo attendere. Considerando il “peso” del trasporto urbano nel settore delle elettriche, si potrebbe pensare che una buona base di partenza potrebbe essere lo scooter elettrico a cui si accennava lo scorso anno, oppure ci si potrebbe immaginare una sorella "minore" della Live Wire (la moto elettrica più venduta negli USA) sviluppata per un utilizzo prettamente urbano. Lo scopriremo nei prossimi mesi.
Quando, un paio di mesi fa, dal sito internet di Harley-Davidson erano scomparsi i concept elettrici fino a pochi giorni prima indicati come “modelli futuri”, in molti avevano sospettato che la Casa americana avesse deciso di abbandonare il segmento delle moto a zero emissioni per concentrarsi sui modelli utili ad ottenere (lo spiegava lo stesso AD Jochen Zeitz) “risultati raggiungibili e realistici”. In seguito un portavoce di H-D aveva però chiarito che la scelta di eliminare gli elettrici dall’elenco delle novità andava intesa come una strategia di “maggiore cautela” con cui il brand intendeva procedere nel divulgare i propri piani, sottolineando al contempo che Harley-Davidson si sarebbe in ogni caso “impegnata a guidare l'elettrificazione delle motociclette”. A conferma di questo pochi giorni fa è arrivata la notizia che a Milwaukee è stata istituita la “divisione elettrica”, al cui vertice è stato posto Ryan Morrissey, dal 1 aprile Chief Electric Vehicle Officer (CEVO) del brand.
“Ryan - ha spiegato il presidente Zeitz - ha una vasta esperienza nel settore, avendo lavorato in aziende che si occupavano di sviluppare e commercializzare prodotti destinati ai veicoli elettrici. Sono entusiasta di averlo a far parte del team per aiutarci a guidare la divisione di veicoli elettrici. Come abbiamo annunciato a febbraio nell'ambito di The Hardwire, sveleremo nuovi dettagli in merito alla nostra strategia nel campo dell’elettrico nel corso dell’anno”. Pur “tranquillizzando” gli investitori che vedono negli elettrici uno strumento essenziale per il raggiungimento di nuovi target e nuovi mercati, la “linea” di HD rimane comunque quella della “cautela”: i piani futuri della Casa rimangono accennati e, per conoscerli in modo più approfondito, dovremo attendere. Considerando il “peso” del trasporto urbano nel settore delle elettriche, si potrebbe pensare che una buona base di partenza potrebbe essere lo scooter elettrico a cui si accennava lo scorso anno, oppure ci si potrebbe immaginare una sorella "minore" della Live Wire (la moto elettrica più venduta negli USA) sviluppata per un utilizzo prettamente urbano. Lo scopriremo nei prossimi mesi.
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