Harley-Davidson ritorna al monocilindrico?
Sembra che Harley abbia intenzione di mettere in produzione un modello con il "redivivo" motore monocilindrico da 500 cm3 che era montato sulla Bell Blast. La casa di Milwaukee punta ai clienti più giovani, ma soprattutto ai mercati emergenti
Image
Spy
Arriverà una mini-Sportster?
Il bisogno di ampliare le gamma con prodotti facili e a buon mercato, adatti a una clientela giovane e appetibili anche per i mercati asiatici, pare abbia convinto Harley-Davison a rispolverare il suo motore monocilindrico. Dal 2000 al 2009 era montato sulla Buell Blast (foto sotto), non importata da noi (causa prestazioni scarse), il modello ebbe scarso successo anche negli USA. Questa volta però Harley potrebbe decidere di realizzare una moto con il suo marchio sul serbatoio, magari una piccola Sportster.
La Buell Blast non ebbe molta fortuna: nonostante quasi 10 anni di produzione i numeri di vendita fatti registrare furono piuttosto bassi.
Potrebbe essere a buon mercato
Il motore deriva dal classico bicilindrico Harley delle Sportster, privato di un cilindro, soluzione che permette di ridurre i costi di produzione e quindi di avere un listino abbordabile (dote apprezzata in Europa e USA di questi tempi...). Inoltre la cilidrata "ridotta" a 500 cm3 potrebbero rendere il nuovo modello appetibile anche nei mercati orientali. Lì vanno per la maggiore le cilindrate da 100 a 250 cm3, ma sono sempre più apprezzate anche le maxi da mezzo litro. Al momento si tratta solo di voci, ma visto il recente interesse dimostrato da Harley per il mercato indiano, dove importerà la Dyna Street Bob e la Dyna Super Glide Custom, sicuramente un fondo di verità c'è...
Mac Motorcycles finalmente in vendita?
Se la notizia fosse confermata i più felici saranno i ragazzi di Mac Motorcycles: nel 2009 avevano realizzato una motoretta agile ed elegante (foto in alto, sotto e gallery) da produrre in piccola serie proprio attorno al mono HD. Lo stop alla produzione Buell aveva bloccato di fatto il progetto che in questi anni è stato comunque perfezionato. Ripartiranno anche loro? O meglio, Harley si ispirerà alla loro realizzazione? Potrebbe avere un senso anche qui da noi...Foto e immagini
Aggiungi un commento
In realtà non mi sembra cosi male sto 500, se il prezzo è buono si potrebbe rilevare una buona politica quella della Harley anche da noi (visti i tempi!!). saluti.
- Accedi o registrati per commentare
Se sarà come quella dell'ultima foto dell'articolo, che mi piace molto, ed il prezzo non sarà troppo elevato, ben venga anche da noi.
Speriamo davvero che decidano di produrla.
- Accedi o registrati per commentare
non male ma nn sarebbe piu logico venderla col markio buell?.ciao
- Accedi o registrati per commentare
Se verrà presentata con quel motore come una seconda moto più leggera o come una vera Vintage avrà un buon successo col marchio H.D. Se di nuovo sarà la poco potente per inesperti o la poco costosa per poveri si riconfermerà in grande il fiasco americano. Il marchio Buell ed il motore tranquillo non vanno d'accordo.
- Accedi o registrati per commentare