Salta al contenuto principale

Guida in stato di ebbrezza con foglio rosa? Niente patente fino a 24 anni

Il nuovo Codice della Strada introdurrà  novità anche per ciò che riguarda il foglio rosa, tra le proposte il divieto di trasportare il passeggero e sanzioni salate per chi alza il gomito


 

Foglio rosa
Il nuovo Codice della Strada è in attesa dell'approvazione di Camera e Senato per l'approvazione definitiva, prevista entro giugno. Per ciò che riguarda le due ruote, oltre al via libera per i 125 cm3 in autostrada, sono in arrivo novità per quel che riguarda il foglio rosa.  In particolare, il nuovo testo introdurrà multe più severe per chi verrà pizzicato alla guida con tasso alcolemico oltre i limiti di legge (che per gli aspiranti motociclisti deve essere pari a zero) e novità per il trasporto del passeggero. Facciamo il punto. 

Cliccate qui per conoscere tutte le regole sul foglio rosa attualmente in vigore. 

Trasporto del passeggero
Le nuove regole parlano chiaro: le modifiche all'articolo 122 del codice,quello che regola le esercitazioni di guida, riguardano il comma 3 bis che, senza lasciare alcuno spazio alle interpretazioni, stabilisce  "gli aspiranti autorizzati a esercitarsi per conseguire le patenti di categoria AM, A1, A2 e A non possono in alcun caso trasportare passeggeri”. Una novità, considerando che, ad oggi, ai possessori di foglio rosa con età pari o superiore ai 18 anni è consentito trasportare un passeggero, a patto ovviamente che il veicolo lo consenta. 
Col nuovo Codice la regola cambierà e, ai trasgressori verrà inflitta una multa compresa tra i 100 a 300 euro; la stessa sanzione sarà applicata anche al passeggero.

 

Guida in stato di ebbrezza
Sempre in riferimento all'articolo 122 del codice, l’altra novità riguarda la guida in stato di ebbrezza. S’inasprisce la sanzione per chi, in possesso di foglio rosa e d’età inferiore ai 21 anni, dovesse essere pizzicato con tasso alcolemico oltre ai limiti consentiti per legge, pari a zero. In questo caso, al trasgressore verrà impedita la possibilità di ottenere la patente prima dei 24 anni. 

Aggiungi un commento