Salta al contenuto principale

Guarda come nasce una Suzuki!

In un  video la casa giapponese ci racconta la genesi delle sue ”due ruote”. Viene mostrato ogni passo della produzione, dall’iter per la scelta delle caratteristiche di un nuovo modello alla progettazione fino all’uscita dalla catena di montaggio

Siete curiosi di sapere come nasce una Suzuki? È la stessa Casa di Hamamatsu a raccontarvelo, nel video che vedete qui sotto mostra la genesi delle sue ”due ruote”. Viene mostrato ogni passo della produzione, dall’iter per la scelta delle caratteristiche di un nuovo modello alla progettazione, i primi test di collaudo, lo sviluppo, la costruzione e finalmente l’uscita dalla catena di montaggio. Tutto con l’attenzione a evidenziare la volontà dell’intero staff di ottenere prodotti belli ed emozionanti, ma anche di elevata qualità e in grado di dare soddisfazione all’utente finale.

 

70 anni di storia

Naturalmente sempre con una tensione verso l’innovazione e il miglioramento continuo, all’insegna del termine ”monozukuri”. È un termine giapponese che indica sia evoluzione del prodotto finale, sia la crescita dei soggetti che lo realizzano e l’ottimizzazione del processo industriale che lo genera, tenendo conto di uno sfruttamento ottimale delle energie e delle risorse.

Il video ripercorre la storia di Suzuki, oltre 70 anni: dalla prima bicicletta motorizzata Power Free presentata nel 1952 al lancio di vari modelli di successo e di tecnologie mutuate dall’impegno nelle corse.

 

Come nasce un nuovo modello

Viene poi illustrato passo passo il processo che porta a un nuovo modello, dal planning e l’esame dei potenziali utenti alla fase progettuale, gli sketch dei disegnatori ed i modellisti che li traducono in realtà, la definizione dei colore e delle grafiche, i test di guida e le prove al banco. Addirittura si parte dal metallo fuso che viene colato negli stampi per ottenere le parti del motore e si arriva all’ispezione finale e al collaudo cui è sottoposto ogni esemplare prima della consegna.

La conclusione è tranquillizzante: Suzuki si dichiara determinata a restare fedele ai suoi principi per garantire anche in futuro ai clienti serenità ed emozioni. Come nel finale di tutte le belle storie che si rispettino.

Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento