Gruppo Piaggio, fatturato in crescita
Il Gruppo Piaggio festeggia il primo semestre 2015 con aumenti delle vendite e del fatturato sulle diverse gamme. Per la gamma scooter spadroneggiano Mp3 e Vespa, mentre in quella moto si ringraziano le novità in casa Guzzi e Aprilia. Leadet di mercato in India con il 55% del mercato sui veicoli commerciali, Piaggio ottiene risultati sempre migliori in tutto il mondo
Image
News
Fatturato e vendite in crescita ovunque
Ottime notizie per la Casa di Pontedera che, guardando ai dati di quest’anno, si riconferma leader europeo delle due ruote. Il fatturato del Gruppo Piaggio è infatti cresciuto in tutte le linee di business e in tutte le principali aree geografiche (EMEA e Americhe, India, Asia Pacific).
In particolare, i ricavi nella gamma scooter vedono una crescita per il brand Vespa (+9,3%) e per gli scooter a tre ruote Piaggio Mp3 (+24%). Nel settore moto invece, il fatturato cresce del 24,7% per Moto Guzzi e del 16,4% per Aprilia.
Leader anche in India, dove, per quanto riguarda i veicoli industriali e nel segmento trasporto merci su tre ruote (Cargo), il Gruppo si aggiudica una quota di mercato pari al 55,4%
Passando invece ai numeri relativi al fatturato vero e proprio, tutte le linee e, in particolare, quelle di scooter e moto, parliamo di ricavi consolidati per 693,9 milioni, che segnano un +10,3% rispetto ai 629 milioni del primo semestre 2014. L’utile si è attestato a 14,8 milioni, segnando una lieve contrazione rispetto ai 16,5 milioni di euro del primo semestre 2014, mentre migliora, rispetto al primo trimestre dell’anno, anche la posizione finanziaria netta a 535,3 milioni di euro.
Come si legge nella nota del Gruppo di Pontedera, tali risultati "si accompagnano a una crescita del fatturato nel settore due ruote in tutte le principali aree geografiche in cui il Gruppo Piaggio opera”. I numeri di vendita parlano chiaro: a fronte di 175.700 scooter e moto venduti nel mondo nel corso del semestre, la società ha registrato ricavi per 496,3 milioni di euro, in crescita di oltre l'8% rispetto ai 459 milioni del primo semestre scorso. Come in molti già avranno capito, tra i brand di maggior rilievo c’è Vespa, forte di una crescita del fatturato del 9,3%. Ottima ma comunque inferiore a quella segnata dalla gamma di scooter a tre ruote Piaggio Mp3, con un fatturato cresciuto del 24%. Infine, analizzando il segmento moto, i marchi del Gruppo Aprilia e Moto Guzzi mostrano un incremento rispettivamente del +24,7% e del +16,4%. Il Gruppo ringrazia in questo senso i nuovi prodotti: per Aprilia la Caponord 1200 Rally, la nuova RSV4 1000 e la Tuono V4, mentre per Moto Guzzi la Audace, Eldorado e California.
Chiudiamo con una nota sui veicoli commerciali, altra importantissima area dalla quale Piaggio riceve buona parte degli introiti: con 94.000 veicoli venduti il Gruppo resta leader di mercato in India nel segmento trasporto merci, mentre nel mondo si registra un fatturato di 197,6 milioni di euro, in aumento di oltre il 16%.
Ottime notizie per la Casa di Pontedera che, guardando ai dati di quest’anno, si riconferma leader europeo delle due ruote. Il fatturato del Gruppo Piaggio è infatti cresciuto in tutte le linee di business e in tutte le principali aree geografiche (EMEA e Americhe, India, Asia Pacific).
In particolare, i ricavi nella gamma scooter vedono una crescita per il brand Vespa (+9,3%) e per gli scooter a tre ruote Piaggio Mp3 (+24%). Nel settore moto invece, il fatturato cresce del 24,7% per Moto Guzzi e del 16,4% per Aprilia.
Leader anche in India, dove, per quanto riguarda i veicoli industriali e nel segmento trasporto merci su tre ruote (Cargo), il Gruppo si aggiudica una quota di mercato pari al 55,4%
Passando invece ai numeri relativi al fatturato vero e proprio, tutte le linee e, in particolare, quelle di scooter e moto, parliamo di ricavi consolidati per 693,9 milioni, che segnano un +10,3% rispetto ai 629 milioni del primo semestre 2014. L’utile si è attestato a 14,8 milioni, segnando una lieve contrazione rispetto ai 16,5 milioni di euro del primo semestre 2014, mentre migliora, rispetto al primo trimestre dell’anno, anche la posizione finanziaria netta a 535,3 milioni di euro.
Come si legge nella nota del Gruppo di Pontedera, tali risultati "si accompagnano a una crescita del fatturato nel settore due ruote in tutte le principali aree geografiche in cui il Gruppo Piaggio opera”. I numeri di vendita parlano chiaro: a fronte di 175.700 scooter e moto venduti nel mondo nel corso del semestre, la società ha registrato ricavi per 496,3 milioni di euro, in crescita di oltre l'8% rispetto ai 459 milioni del primo semestre scorso. Come in molti già avranno capito, tra i brand di maggior rilievo c’è Vespa, forte di una crescita del fatturato del 9,3%. Ottima ma comunque inferiore a quella segnata dalla gamma di scooter a tre ruote Piaggio Mp3, con un fatturato cresciuto del 24%. Infine, analizzando il segmento moto, i marchi del Gruppo Aprilia e Moto Guzzi mostrano un incremento rispettivamente del +24,7% e del +16,4%. Il Gruppo ringrazia in questo senso i nuovi prodotti: per Aprilia la Caponord 1200 Rally, la nuova RSV4 1000 e la Tuono V4, mentre per Moto Guzzi la Audace, Eldorado e California.
Chiudiamo con una nota sui veicoli commerciali, altra importantissima area dalla quale Piaggio riceve buona parte degli introiti: con 94.000 veicoli venduti il Gruppo resta leader di mercato in India nel segmento trasporto merci, mentre nel mondo si registra un fatturato di 197,6 milioni di euro, in aumento di oltre il 16%.
Aggiungi un commento