Salta al contenuto principale

Audax 1000 Sardegna, la "granfondo" per tutti

Da oggi ci si può iscrivere alla prima edizione di Audax 1000 Sardegna, un viaggio "turistico-sportivo" di ben 1.340 km da Casteggio (PV) ad Arborea (OR), nel cuore della Sardegna. Quattro giorni in moto dal 2 al 6 settembre, da soli o col passeggero: per partecipare va bene qualsiasi moto o scooter, purché abbia una cilindrata superiore a 150 cm3.

1300 km di paesaggi incantevoli

La insolita Audax 1000 Sardegna, organizzata dal Moto Club Varzi e dalla Scuderia Mototrek L.M.V, è inserita nel calendario del trofeo Nazionale Granfondo Epoca della FMI. In effetti le gare di "granfondo" erano in voga negli anni 50 e 60: la più famosa era la Milano-Taranto, divenuta però col tempo una gara di velocità pura. La Audax 1000 Sardegna invece è una lunga e avventurosa "passeggiata" su due ruote con un pizzico di sana competizione, aperta anche alle moto moderne e persino agli scooter. Per partecipare all'Audax 1000 non servono licenze sportive né tantomeno particolari esperienze di guida: basta  essere in possesso di un qualsiasi mezzo a due ruote con cilindrata superiore a 150 cm3 e avere un po' di senso di dell'orientamento. L'unico obbligo per rimanere in gara infatti è quello di trovare e transitare nel tempo stabilito ai controlli-timbro. Anche per quanto riguarda il cronometro, nessun problema: i tempi di percorrenza sono calcolati su velocità medie "turistiche", per cui non sarà mai necessario forzare il ritmo. Per orientarsi vale tutto, dalla semplice (e nostalgica) cartina ai più moderni sistemi satellitari. Infine, per sottolineare ulteriormente la facilità della manifestazione, sarà possibile disputare l'Audax 1000 Sardegna sia da soli, sia con il passeggero (guarda in basso la video-cartina).



Al traguardo, la classifica e un diploma

Le tappe in programma sono cinque, di lunghezza compresa dai 180 a quasi 400 km. Alla fine dell'ultima tappa verrà stilata una classifica "di merito" e a ciascun partecipante verrà rilasciato un diploma. La quota di partecipazione è di 1.150 euro (1.800 con il passeggero) e comprende il biglietto del traghetto (andata e ritorno) e il pernottamento per cinque notti in Hotel a 4 e 5 stelle. Le iscrizioni si aprono giovedì 1 marzo: ci si può prenotare visitando  il sito ufficiale cliccando qui oppure telefonare al 348-0341015.

Le tappe in programma
Sabato 1 settembre - Operazioni Preliminari a Casteggio (PV) 

- TAPPA 1 - "La via del sale" - 330 Km 
domenica 2 settembre - Casteggio (PV) > Livorno
- TAPPA 2 - 180 Km 
lunedì 3 settembre - [Traghetto Livorno/G.Aranci] Golfo Aranci (OT) > Fonni (NU) 

- TAPPA 3 - "Della maschera nera" - 240 Km 
martedì 4 settembre - Fonni > Orgosolo (NU) > Arborea (OR) 

- TAPPA 4 - "Della miniera perduta" - 390 Km 
mercoledì 5 settembre - Arborea > Horse Country Resort 

- TAPPA 5 - "Del mar di Sardegna" - 200 Km 
giovedì 6 settembre - Arborea > Horse Country Resort 

Venerdì 7 settembre rientro libero [Traghetto G.Aranci/Livorno h.15,30]

Leggi altro su:
Aggiungi un commento