Salta al contenuto principale

Google Maps: ora ci sono i percorsi "ecosostenibili"

Google ha aggiornato il sistema di navigazione “maps” introducendo la nuova funzionalità “percorso ecosostenibile”. Mixando i dati raccolti da diverse agenzie USA ed europee, l’algoritmo è in grado di calcolare il percorso più economico dal punto di vista delle emissioni
Percorso Ecosostenibile
Con la questione ambientale in cima alla lista dell’agenda europea e, non meno rilevante, lo stratosferico aumento dei prezzi del carburante, non poteva esserci per il colosso di Mountain View momento migliore per il lancio della nuova funzionalità introdotta su Maps. Oltre alla possibilità di selezionare il percorso più rapido e migliore per giungere a destinazione, gli utenti potranno infatti scegliere anche il “percorso ecosostenibile”, quello cioè che assicura un’ottimizzazione del consumo di carburante. Presentato negli USA ed allargato poi ad altri 40 paesi, tra cui l’Italia, il sistema si basa sui dati raccolti da Google, dal Laboratorio Nazionale per le energie rinnovabili del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti e dall'Agenzia Europea dell’Ambiente che, mixati e messi a confronto con le abitudini di guida di automobilisti e motociclisti in base al traffico, permettono di calcolare il percorso a più basso consumo di carburante in base al tipo di motore del veicolo, cioè benzina, diesel, ibrido o elettrico. Il risultato permette di consumare meno carburante e così di ridurre le emissioni inquinati. Di quanto, esattamente, non è dato saperlo: forse, facendo qualche prova, sarà possibile verificare l’entità del risparmio…
Nel frattempo, vi proponiamo qui sotto il video ufficiale diffuso da Google per mostrare il proprio impegno per fermare il climate change. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento