Salta al contenuto principale

Foto e video per raccontare la storia del motociclismo. Nasce l'Archivio Storico FMI

Presentato dalla Federazione Motociclistica Italiana alla presenza del Presidente Giovanni Copioli, il nuovo Archivio Storico FMI fungerà da gigantesca banca dati contenente fotografie e video di tutte le epoche. Un modo per valorizzare e salvaguardare l’eredità trasmessa dal passato. Ecco come funziona e come accedere
Archivio Storico FMI
In occasione della tappa di Misano del Campionato Italiano di Velocità, la Federazione Motociclistica Italiana ha lo scorso 30 luglio annunciato e presentato l’inedito Archivio Storico FMI. Il progetto, spiega la Federazione, mira a salvaguardare il vasto repertorio di immagini a disposizione della FMI, per proteggere l’eredità trasmessa dal passato e valorizzarla guardando al futuro. Una “nuova ed esclusiva banca”, contenente immagini fotografiche e video di tutte le epoche, che consentirà inoltre la lettura di Motitalia dal primo numero ad oggi. La consultazione è semplice e intuitiva: può avvenire con una ricerca libera (digitando le parole di interesse nell’apposito campo) oppure guidata, attraverso una struttura del sito ben definita.
L’archivio Storico FMI è già consultabile sul sito della federazione: rimarrà “pubblico” solo per pochi giorni, diventando poi “appannaggio” dei soli tesserati, che vi potranno accedere utilizzando le credenziali di MyFMI.

Giovanni Copioli, Presidente FMI
“La realizzazione dell’Archivio Storico FMI rappresenta una ineguagliabile occasione di diffusione della nostra cultura motociclistica”, ha dichiarato Giovanni Copioli, Presidente FMI. “Crediamo fortemente in questo progetto, che mettiamo a disposizione dei nostri Tesserati consentendo loro una libera consultazione. L’Archivio Storico FMI esalta il nostro passato ma guarda al futuro: potremo organizzare eventi, mostre e conferenze dedicati a tutte le epoche del motociclismo. Si tratta di un’iniziativa in divenire di cui oggi abbiamo posto la prima pietra e che nel corso del tempo assumerà un valore inestimabile. Sono sinceramente emozionato - ha concluso Copioli - nell’annunciare l’apertura dell’Archivio Storico FMI perché attraverso questo incredibile strumento scopriremo chi eravamo per valorizzare il nostro presente e il nostro futuro”.

Francesco Mezzasalma, Consigliere FMI
“L’Archivio Storico FMI è innovativo perché integra foto, video e Motitalia”, ha aggiunto Francesco Mezzasalma, Consigliere FMI. “Abbiamo lavorato quotidianamente per poter proporre ai Tesserati un portale ampio, ricco di materiale ma allo stesso tempo semplice da consultare. A livello tecnologico è sicuramente una soluzione facilmente fruibile dagli interessati, che potranno visionare tutto il materiale scoprendo o riscoprendo la storia della FMI e del motociclismo in Italia. Un lavoro che richiede grandi risorse dal punto di vista umano e di tempo ma che può restituire forte soddisfazione agli amanti di tutte le nostre discipline”.

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento