Flyer, debutto per Upstreet SL e Uproc X
Arrivano sul mercato a primavera due dei modelli che hanno riscosso più consensi a Eurobike 2023, la city bike Upstreet SL vincitrice dell’Award alla fiera tedesca e l’offroad Uproc X nelle varianti con kit Bosch Smart System. Due e-bike innovativi con design attrattivo e con componenti di prestigio
Urbana “intelligente”
Dopo i consensi registrati durante la presentazione a Eurobike 2023, arrivano a primavera sul mercato due delle novità Flyer più attese, la Upstreet SL e la Uproc X. La prima è una city bike innovativa che si è meritata un prestigioso Award alla rassegna tedesca. Il merito è del riuscito mix di design, leggerezza e tecnologia. In particolare, il peso di appena 18 kg appare attrattivo considerando che ha un sistema elettrico “vero” e un equipaggiamento completo comprensivo, tra l’altro di luci, portapacchi e parafanghi. Il kit è il Bosch Smart System con motore Performance Line SX da 55 Nm azionabile con tre modalità di assistenza (Eco, Sport e Turbo), oltre che con il walk assist per muoversi a 6 km/h nelle aree pedonali e l’Auto, funzione adattiva che gestisce il supporto alla pedalata in base a parametri prefissati. Ad alimentare l’unità sono gli accumulatori integrati e removibili da 400 Wh (possibile installare una batterie aggiuntiva da 250 Wh), più che sufficienti per fornire assistenza per le esigenze urbane. Un sistema “intelligente” che consente di personalizzare le modalità di guida tramite app, di ricevere aggiornamenti software via etere e di usufruire di funzioni evolute come l’antifurto e il navigatore con possibilità di pianificare gli itinerari. Tra gli altri plus del modello svizzero sono da citare l’assenza di cavi a vista, la luce anteriore a Led con accensione automatica e il manubrio in carbonio. La componentistica è di qualità a iniziare dalla versione base, l’Upstreet SL 3.12 XC (3.999 euro). Una naked con cambio Shimano Cues 4000 a 9 velocità e freni idraulici Tektro TR-35 con rotori da 180/160 mm. La SL 3.10 (4.199 euro) è di fatto identica, se si eccettua la presenza di parafanghi e portapacchi. Al vertice dell’offerta c’è la SL 3.63 (5.899 euro) che si caratterizza soprattutto per la presenza di un efficiente cambio nel mozzo a due velocità (la cambiata avviene in meno di 150 millisecondi) accoppato alla cinghia in carbonio.
L’Uproc X sceglie Bosch
La seconda news in arrivo è la Uproc X, MTB già nota e ora rinnovata nei dettagli, nella componentistica e, soprattutto, con nel kit con il sistema Panasonic a lasciare il posto al Bosch Smart System. Il motore è il Performance Line CX da 85 Nm con quattro livelli di supporto alla pedalata, incluso l’eMTB appositamente studiato per rendere più efficiente la guida offroad. Le batterie sono da 625 o 750 Wh secondo le versioni, che sono sono tre, tutte con telaio in carbonio con configurazione mullet (ruota da 29” davanti e da 27,5” dietro) e con ammortizzazione di 150 mm. Si inizia con la Uproc X 2.10 (5.999 euro) dotata di forcella SR Suntour Aion 36 Boost e sospensione Rock Shox Deluxe Select, cambio Shimano Cues U6000 a 11 rapporti e freni idraulici a 4 pistoncini con rotori da 203 mm delle serie SLX di Shimano. La X 6.10 (6.999 euro) ha ammortizzazione Fox, trasmissione Deore a 12 marce e accumulatori da 750 Wh. La X 8.70 (7.999 euro) conferma la forcella Fox 36 Float Performance E-Optimized e la sospensione Float X Performance, ma si avvale del gruppo XT di Shimano per cambio e impianto frenante. Il peso è intorno ai 26 kg per tutte le tre varianti.