Salta al contenuto principale

Flesby II Concept Toyota che "protegge" i motociclisti

Al salone di Tokyo di quest’anno sarà presente anche il “Flesby II Concept” di Toyota. Si tratta di un’automobile dall’aspetto decisamente insolito, equipaggiata con pannelli di gomma morbida esterni per la protezione di pedoni e motociclisti: una sorta di automobile-cuscino
L'auto-cuscino del futuro
Accanto al concetto di auto che, riconoscendo un possibile pericolo, interviene frenando per evitare l’impatto, Toyota Gosei, azienda di componentistica giapponese del gruppo Toyota, ha studiato una soluzione tanto semplice quanto“insolita”.
Sul nuovo concept elettrico promesso per l’imminente salone di Tokyo, gli airbag non sono all’interno dell’abitacolo, bensì all’esterno: battezzata “Flesby II Concept”, questa automobile dall’improbabile design è stata rivestita dai progettisti con morbidi pannelli di gomma studiati per gonfiarsi o sgonfiarsi a seconda delle circostanze. In autostrada, per esempio, dove le possibilità di investire un pedone sono assai scarse, rimangono sgonfi, mentre in città, dove le probabilità aumentano, si gonfiano. L’intenzione dei progettisti è appunto quella di garantire una maggiore sicurezza al guidatore ma anche e soprattutto ai pedoni e, perché no, ai motociclisti, ugualmente a rischio quando si tratta di impatti con atri veicoli.
L’idea di un airbag esterno, in realtà, non è del tutto nuova, visto che di una simile tecnologia già se n’era parlato temp fa: la differenza qui è che i cuscini sono “permanenti”, progettati cioè a mo’ di cuscino e non per gonfiarsi in pochi millisecondi solo prima dell’impatto.
Super tecnologica, il Flesby II non disdegna ovviamente telecamere montate sulla parte anteriore e posteriore, LED e  radar di prossimità, utilizzati sia per la guida autonoma che  per “comunicare” con gli altri veicoli, con i pedoni e con tutto ciò che la circonda. Morbido come un cuscino anche l’abitacolo, costruito con una futuristica forma a uovo e anch’esso equipaggiato con luci LED per un’atmosfera rilassante e confortevole.
Si tratta chiaramente di un concept che, almeno in un immediato futuro, assai difficilmente vedremo circolare per le nostre città ma che tuttavia apre nuove strade in ottica di sicurezza.
Aggiungi un commento