Salta al contenuto principale

Fiat interessata a MV Agusta? Solo voci, però...

Da qualche giorno circolano voci ricorrenti e sempre più insistenti riguardanti un serio interessamento di Fiat per MV Agusta. Secondo queste voci (tutte da confermare) potrebbe esserci all’orizzonte addirittura un’acquisizione che avrebbe risvolti parecchio interessanti, come insegna l'esperienza di Ducati. Del resto Lapo Elkann e Giovanni Castiglioni hanno già fatto ottimi affari insieme in passato...
Ancora insieme dopo 10 anni? 
Secondo i "bene informati", dalle parti di Torino e Schiranna starebbe bollendo in pentola qualcosa di clamoroso. Nel mirino del neonato gruppo FCA (Fiat, Chrysler Automobiles) infatti sembra che sia finita la MV Agusta di Giovanni Castiglioni. Un’acquisizione sicuramente clamorosa che potrebbe portare al gruppo torinese (anzi, ex-torinese visto che la sede sociale è stata spostata in Inghilterra e quella legale in Olanda) un beneficio d’immagine ragguardevole, analogamente a quanto avvenuto tra Audi e Ducati. La notizia, non confermata da FCA e smentita dal quartiere generale MV Agusta, continua a girare sempre più insistente sulle pagine di molti autorevoli siti e giornali, tutti estremamente possibilisti sull'esito positivo dell'affare. Una delle motivazioni più solide sulla riuscita della trattativa è il rilancio di MV Agusta degli ultimi due anni, che ha portato a un +15% di moto vendute lo scorso anno e che, grazie ai numeri garantiti dalla piattaforma tre cilindri, potrebbe avere ulteriori margini di crescita. Ma in questa vicenda i numeri potrebbero non essere l’unica motivazione valida... Tra Fiat e MV Agusta infatti c’è un legame che risale a circa 10 anni fa. Lapo Elkann e Giovanni Castiglioni infatti hanno già fatto (ottimi) affari insieme nel 2004, quando la Hydrogen (società dell'iimprenditore Alberto Bresci ma finanziata tra gli altri da Giovanni Castiglioni) realizzò per Fiat la celebre linea di felpe col logo della società torinese, divenute presto un "must" per i giovani di quegli anni. Quel progetto, che in gergo si chiama “co-branding”, venne avallato da Lapo in persona, all’epoca responsabile della comunicazione Fiat. Il rapporto tra i due in seguito venne rafforzato da una serie di iniziative in comune, a coronamento delle quali Castiglioni regalò a Elkann una Brutale "America", una versione esclusiva della 750S a tiratura limitata di soli 300 esemplari. Insomma, i due si conoscono e si stimano: resta da capire se anche stavolta dalla loro colaborazione verrà fuori qualcosa di concreto.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento