Salta al contenuto principale

Fantic Motor XE 300 2T, un progetto tutto italiano

La novità più interessante della gamma enduro di Fantic Motor è senza dubbio la XE300 2T che monta per la prima volta il motore Minarelli 2 tempi Euro 5, alimentato a iniezione e dotato di avviamento elettrico. Debutta anche l’interessante XEF 310 4T

La XE 300 ha vinto quest’anno con il giovane pilota svedese Albin Norrbin, il titolo mondiale Enduro Junior2. La prima versione però aveva già dimostrato di che pasta era fatta grazie al brillante contributo di Davide Guarneri che nel 2022 aveva dominato la classe E3, salvo poi doversi ritirare a causa di un grave infortunio.

 

Motore tutto nuovo

La XE300 quindi è bella e pronta e sarà sul mercato entro fine 2023. Il compatto motore 300, secondo quel che afferma Fantic, è il più performante del mercato ma sfodera anche una curva di coppia regolare e piena a tutti i regimi e un impianto di raffreddamento rivoluzionario. Si tratta del primo propulsore racing sviluppato, testato e prodotto in Italia da Motori Minarelli, acquisita proprio da Fantic nel 2020.

Alimentato a iniezione

Il monocilindrico della casa veneta è dotato di un sistema di iniezione a doppio iniettore realizzato da Dell’Orto, che permette di rispettare la nuova Euro5 Plus, presenta una valvola allo scarico a gestione elettronica, è dotato di avviamento elettrico sviluppato da Minarelli e di frizione idraulica, che assicura precisione in tutte le situazioni e si aziona con il minimo sforzo sulla leva.

Telaio in alluminio

La ciclistica si differenzia da tutte le concorrenti sul mercato. La XE è l’unica 300 2T dotata di telaio in alluminio a semi doppia culla, che assicura il miglior rapporto rigidità/leggerezza possibile. Come le altre sorelle della gamma enduro, conferma poi le sospensioni Kayaba con forcella SSS da 48mm, da anni punto di riferimento del mondo offroad.

 

Elettronica raffinata

Le prestazioni del 2 tempi sono gestite anche da un’elettronica di prim’ordine: traction control multilevel, perfetto per affrontare differenti condizioni e doppia mappatura motore.

Tra le altre caratteristiche da segnalare della XE 300 ci sono i serbatoi olio e benzina integrati, i convogliatori stretti e il retrotreno completamente riprogettato che permette di alloggiare molte più componenti rispetto ai precedenti modelli, mantenendo comunque gli stessi ingombri.

Il prezzo è già disponibile

Prezzo di vendita al pubblico iva inclusa della XE 300: 10.390€

 

 

Debutta anche la XEF 310 4T

Altra novità della gamma enduro di Fantic è la XEF310, un modello dotato di motore 4T che si posiziona a metà strada tra 250 e 450 promettendo di sommare in sé le migliori caratteristiche di questi due modelli. Fantic infatti parla di agilità e facilità di utilizzo della 250 4T, ma con prestazioni che si avvicinano a quelle della sorella maggiore 450.

Rapporto di compressione poco spinto

Per trovare il giusto equilibrio il motore adotta un rapporto di compressione (12,8) non troppo spinto, ma adatto a chi vuole un’enduro da usare a 360 grandi e non solo per fare il tempo nei fettucciati. Il carattere del motore è inoltre personalizzabile, scegliendo una delle 3 mappature dedicate (hard/soft/standard), selezionabili direttamente con i nuovi  comandi al manubrio che permettono anche di scegliere il traction control su 9 livelli. Di serie anche il WIFI COM, che permette di intervenire sui parametri del motore tramite app e contribuisce a creare così un pacchetto elettronico completo per cucirsi la moto addosso. Come le sorelle 250 e 450, anche la 310 sfoggia un telaio perimetrale in alluminio e sospensioni Kayaba SSS con setting dedicato, dischi freno da 270 mm sull’anteriore e 245 mm sul posteriore.

Già ufficializzato il prezzo di vendita al pubblico 10.790€

Leggi altro su:
Aggiungi un commento