Salta al contenuto principale

F43 Tributo, la moto dei sogni per il brand “Massimo Tamburini”

La settimana scorsa abbiamo festeggiato i 25 anni della MV Agusta F4, proprio in occasione di questa ricorrenza per volontà del figlio Andrea è nato il brand “Massimo Tamburini”, sotto il quale la Tamburini Corse ha creato la F43 Tributo, versione specialissima della F4 che verrà prodotta soltanto in 25 esemplari
Il 15 settembre scorso erano passati 25 anni esatti dalla nascita della MV Agusta F4, il gioiello di Massimo Tamburini (cliccate qui per scoprire la storia “segreta” che è dietro la nascita di questo modello), e proprio in occasione di questa ricorrenza per volontà del figlio Andrea è nato il brand “Massimo Tamburini”, sotto il quale la Tamburini Corse ha creato la F43 Tributo, versione specialissima della F4 che verrà prodotta soltanto in 25 esemplari.

Doppio tributo
La denominazione unisce la sigla F4 al 43, anno di nascita di Massimo Tamburini, e identifica una moto che rispecchia fedelmente i canoni stilistici del grande designer e introduce soluzioni aerodinamiche studiate per creare la deportanza del veicolo senza ricorrere a vistose e poco eleganti appendici aerodinamiche. Un tributo al suo ideatore e a Claudio Castiglioni, allora presidente di MV Agusta, che permise all’artista romagnolo di tradurre in pratica i suoi sogni.
La F43 Tributo avrà tutte le parti di carrozzeria in fibra di carbonio, tranne il serbatoio e l’air-box, e verrà realizzata da Tamburini Corse su ordinazione in 25 esemplari unici interamente aerografati a mano. Cinque le livree disponibili, rivisitazione grafico/cromatica di alcune delle versioni F4 più caratteristiche: Tamburini, Veltro, Mamba, Serie Oro e Viper.

Ci sarà anche un kit
L’azienda di Andrea Tamburini renderà disponibile anche un kit che permetterà di trasformare i modelli F4 successivi al 2010 nella versione F43 Tributo, sempre però all’interno della tiratura di soli 25 esemplari unici e certificati.



Presentazione a fine novembre
Sulle forme della nuova moto è stato mantenuto il riserbo perché la presentazione ufficiale è programmata il 28 novembre 2022 e solo in quell’occasione verranno diramate le immagini “in chiaro”. Quelle distribuite ufficialmente fino ad oggi sono pressoché nere, per accendere la curiosità; noi le abbiamo schiarite per quanto possibile ma danno comunque soltanto un’idea generale. C’è anche questo filmato che aiuta a farsi un’idea ma per avere il quadro completo bisognerà aspettare ancora un paio di mesi, così come bisognerà aspettare per conoscere il prezzo, in via di definizione.

 
Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento