Salta al contenuto principale

EWC 2015: a Requista anche Remes e Persson campioni del mondo.

Mondiale enduro 2015- Nell'ultima giornata del Gp di Francia,a Requista, si sono laureati campioni del mondo anche Eero Remes, nella classe E1, e, Mikael Persson nella EY. Vittoria di Alex Salvini nella E2: il bolognese è vice campione del mondo 2015.
Remes e Persson campioni del mondo
A Requista, in Francia, nella giornata di sabato si sono laureati campioni del mondo Antoine Meo, Mathias Bellino, Jamie McCanney e Laia Sanz, rispettivamente, nella E2, E3, EJ e EW, mentre la domenica è stata la volta di Eero Remes nella E1 e Mikael Persson nella EY.
Nella seconda giornata di gara le temperature sono rimaste comunque basse, ma il cielo, a differenza del sabato, era soleggiato e si sono corse comunque le tre prove speciali, ripetute per tre giri. Nella classe E1 Eero Remes partiva con 10 punti di vantaggio su Christophe Nambotin e, vincendo anche il day2, si è laureato campione del mondo per la sua prima volta in carriera in sella alla TM e il finlandese ha riportato la casa di Pesaro in vetta al mondo, era dal 1998 che non vincevano un titolo mondiale. 
Alle sue spalle in campionato ha chiuso quindi Christophe Nambotin e, terzo, Lorenzo Santolino che ha guadagnato la terza piazza su Daniel McCanney. Nella E2 non era al via domenica Antoine Meo ha vinto anche la seconda giornata Alex Salvini, vice campione del mondo 2015, e, terzo, Pela Renet anche lui assente domenica.
Nella E3 Mathias Bellino ha vinto in anticipo il sabato ed è salito sul gradino più alto del podio la domenica, alle sue spalle in campionato Matthew Phillips, che nel day2 non è andato più in là di un nono posto a causa di numerose cadute e, terzo, Matti Seistola, che a causa della frattura alla mano nel Gp di Grecia, ha perso punti preziosi per il campionato. Nella categoria EJ Jamie McCanney ha vinto in anticipo, nonostante sabato non sia salito a podio e domenica non abbia terminato la gara, alle sue spalle in campionato Giacomo Redondi e, terzo, Steve Holcombe, vincitore delle due giornate nel Gp di Francia e neo cquisto di casa Beta per le prossime due stagioni. Ottima prestazione di Alessandro Battig in Francia, che chiude due giorni secondo e si posiziona al quarto posto nella generale. 
Nella EW vince il sabato Laia Sanz, laureandosi per la quarta volta campionessa del mondo, mentre nella EY Mikael Persson per 4 secondi si impossessa del titolo mondiale riservato alle 125cc a discapito di Josep Garcia. 
Matthew Phillips, nella sua ultima gara in sella a KTM, ha commentato: "Stagione archiviata, ho avuto alti e bassi, ma al terzo anno di mondiale, con due primi, nel 2013 e nel 2014 e un secondo, quest'anno, posso ritenermi soddisfatto. Cambierò casacca, passerò in Sherco nel 2016 e spero di ottenere grandi risultati. Ringrazio la mia squadra per il supporto, su tutti il mio meccanico Stefano Cenzin e Micol Muraglia, che ha coordinato alla perfezione le mie stagioni in KTM."
Ancora non sono stati definito il cambio delle categorie e le novità del regolamento, non tutti i piloti sono accasati per la prossima stagione, ma il mondiale di enduro riprenderà il 9 e 10 aprile 2016 a Agadir, in Marocco. 
Aggiungi un commento