Erzberg Rodeo 2014, Graham Jarvis: "Sono impaziente di correre"
Graham Jarvis, pilota ufficiale del Team Bel-Ray Husqvarna Factory, è pronto per la ventesima edizione dell'Erzberg Rodeo, la gara di enduro estremo più famosa al mondo. Il 10 Giugno ci saranno 500 piloti al via in Austria, ecco come si sta preparando il campione inglese
Image
News
Cinque minuti con Graham Jarvis
Graham Jarvis è uno dei più forti piloti impegnati dell'enduro estremo, fa parte del team ufficiale Husqvarna e quest'anno ha già vinto l'Hell's Gate. Il prossimo appuntamemto, che vale una stagione è l'Erzberg Rodeo 2014, gara che ha già vinto l'anno scorso. Anche questa volta l'inglese partirà per vincere ecco come si sta preparando per la sfida.
- Allora Graham, cosa si prova ad andare all'Erzberg Rodeo, la gara più importante di Hard Enduro, come campione in carica?
"Sono impaziente di correre: è il più importante evento dell'anno e avrò la tabella numero #1."
- Come ci si prepara per una gara di questo tipo, considerato la gara di Hard Enduro più tosta?
"E' impossibile allenarsi correttamente perché l'Erzberg Rodeo è unico al mondo. A casa mi alleno su sezioni difficili per prendere il ritmo, alla moto alterno la palestra e la bici con costanza."
- Come descrivi la tua stagione Hard Enduro fino ad oggi?
"Ad oggi dico buona: vincere l'Hell's Gate con 22 minuti di vantaggio è stato un vero successo. E' stata la quarta vittoria in quell'evento, mi sentivo competitivo e... così è stato!"
- Nel corso degli anni si è corso l'Erzberg sotto ad un sole cocente, alla pioggia o alla neve. Come ti prepari per l'incognita meteo?
" Prevedere il tempo è impossibile. L'anno scorso ho incontrato la neve, il ghiaccio, il vento e la pioggia in un'unica giornata, di contro un altro anno, sempre all'Erzberg, ho corso sotto ad un sole talmente caldo che non si respirava. Preferisco comunque la pioggia al troppo caldo perché si rischia di rimanere disidratati."
- Cosa si prova a partire alla Red Bull Hare Scralble (il prologo all'Erzberg ndr) con altri 499 piloti?
" L'attesa pre-partenza è il momento più ansioso: silenzio assoluto. Il cuore che batte forte, la tensione, ma non appena sventola la bandiera, si scatena l'inferno."
- C'è una sezione che preferisci del tracciato?
" Non ho una sezione che prediligo, ne odio alcune meno di altre. Mi piace la cronoscalata in partenza, mi diverte. Vedere che molti piloti seguono la mia traiettoria mi fa sorridere, il mio pezzo forte è il Carl's Diner perché è tecnico, richiede precisione e lì posso fare la differenza."
- Tra i piloti più forti, chi devi tener d'occhio?
"Ci sono circa 10 i piloti tosti, che possono puntare alla vittoria, tra cui Jonny Walker, David Knight e sarà competitivo anche Andreas Lettenbichler. Il mio compagno di squadra Alfredo Gomez sarà da tenere d'occhio, è salito sul podio anche nel 2013."
Graham Jarvis è uno dei più forti piloti impegnati dell'enduro estremo, fa parte del team ufficiale Husqvarna e quest'anno ha già vinto l'Hell's Gate. Il prossimo appuntamemto, che vale una stagione è l'Erzberg Rodeo 2014, gara che ha già vinto l'anno scorso. Anche questa volta l'inglese partirà per vincere ecco come si sta preparando per la sfida.
- Allora Graham, cosa si prova ad andare all'Erzberg Rodeo, la gara più importante di Hard Enduro, come campione in carica?
"Sono impaziente di correre: è il più importante evento dell'anno e avrò la tabella numero #1."
- Come ci si prepara per una gara di questo tipo, considerato la gara di Hard Enduro più tosta?
"E' impossibile allenarsi correttamente perché l'Erzberg Rodeo è unico al mondo. A casa mi alleno su sezioni difficili per prendere il ritmo, alla moto alterno la palestra e la bici con costanza."
- Come descrivi la tua stagione Hard Enduro fino ad oggi?
"Ad oggi dico buona: vincere l'Hell's Gate con 22 minuti di vantaggio è stato un vero successo. E' stata la quarta vittoria in quell'evento, mi sentivo competitivo e... così è stato!"
- Nel corso degli anni si è corso l'Erzberg sotto ad un sole cocente, alla pioggia o alla neve. Come ti prepari per l'incognita meteo?
" Prevedere il tempo è impossibile. L'anno scorso ho incontrato la neve, il ghiaccio, il vento e la pioggia in un'unica giornata, di contro un altro anno, sempre all'Erzberg, ho corso sotto ad un sole talmente caldo che non si respirava. Preferisco comunque la pioggia al troppo caldo perché si rischia di rimanere disidratati."
- Cosa si prova a partire alla Red Bull Hare Scralble (il prologo all'Erzberg ndr) con altri 499 piloti?
" L'attesa pre-partenza è il momento più ansioso: silenzio assoluto. Il cuore che batte forte, la tensione, ma non appena sventola la bandiera, si scatena l'inferno."
- C'è una sezione che preferisci del tracciato?
" Non ho una sezione che prediligo, ne odio alcune meno di altre. Mi piace la cronoscalata in partenza, mi diverte. Vedere che molti piloti seguono la mia traiettoria mi fa sorridere, il mio pezzo forte è il Carl's Diner perché è tecnico, richiede precisione e lì posso fare la differenza."
- Tra i piloti più forti, chi devi tener d'occhio?
"Ci sono circa 10 i piloti tosti, che possono puntare alla vittoria, tra cui Jonny Walker, David Knight e sarà competitivo anche Andreas Lettenbichler. Il mio compagno di squadra Alfredo Gomez sarà da tenere d'occhio, è salito sul podio anche nel 2013."
Foto e immagini
Aggiungi un commento