Eovolt, le pieghevoli per ogni momento del giorno
I tre modelli del produttore francese sono progettati per muoversi nei centri urbani con agilità o in combinazione con mezzi pubblici e auto
La Morning per mattinate intermodali
Un modello per ogni momento della giornata. La francese Eovolt si è specializzata in e-bike compatte per la città pensate per il trasporto intermodale con i mezzi pubblici o con l’auto e propone tre modelli esposti a BikeUp. A accomunarli sono la produzione artigianale realizzata a Lione, in Francia, e la scelta di partner che forniscono componenti di qualità creati per durare nel tempo. A rendere curioso la proposta, però, sono i nomi delle e-bike dedicati alle diverse fasi della giornata. Si inizia al mattino pedalando con la Morning (qui sotto) pieghevole con cerchi da 16” e peso limitato a 16,5 kg, caratteristiche che la rendono ideale per gli spostamenti combinati con tram, bus e metrò grazie a ingombri minimali da chiusa: 58x71x40 cm. Il tutto con un kit che assicura autonomie interessanti, 60 km grazie alle batterie da 230 Wh ricaricabili in 3-4 ore estraendole da tubo sella dove sono al sicuro grazie a un collarino antifurto che ne impedisce la rimozione senza l’apposita chiave. Il motore è nel mozzo ed eroga 40 Nm. Da notare poi i freni idraulici con dischi da 160 mm, le saldature levigate a mano, gli pneumatici antiforatura e il fanale collegato al computer di bordo. Costa 1.799 euro comprensiva di parafanghi e cambio a 4 velocità.
La Morning è la pieghevole più compatta della gamma
L’Afternoon per pomeriggi sprint
La proposta per gli spostamenti pomeridiani è la Afternoon, folding più classica con cerchi da 20” e un peso di 21,3 kg, dovuto anche agli accumulatori da 378 Wh che permettono di allungare le percorrenze con pedalata assistita fino a 80 km. Rispetto alla sorella mattiniera aumentano le dimensioni da chiusa (73x85x46 cm), il numero delle marce (Shimano Tourney 7 velocità) e la larghezza dei battistrada (2,4”), sempre con gomme antiforatura con strisce riflettenti. Rimangono i freni idraulici e il faro anteriore ad alta luminosità. Il prezzo è di 2.199 euro.
La Afternoon ha dimensioni più importanti ma è sempre completamente pieghevole
La Evening per serate cool
Per la sera ci vuole un po’ di comfort in più concesso dalla Evening. Una compatta con ruote da 24”che può ripiegare solo manubrio e pedali, quanto basta per agevolare il trasporto nel bagagliaio dell’auto. Si perde un po’ di versatilità, ma in compenso la posizione di guida è più comoda grazie al telaio più ergonomico, la praticità aumenta per merito di un comodo portapacchi di serie e l’autonomia cresce fino ai 100 km per via degli accumulatori da 504 Wh. Il motore è sempre nel mozzo e fornisce il supporto alla pedalata su tre livelli. Confermati sono il cambio a 7 rapporti e l’impianto frenante idraulico con rotori da 160 mm. Il listino è di 2.099 euro.
La Evening può piegare solo manubrio e pedali
Assicurate contro i furti
Tra le proposte di interesse ideate da Eovolt c’è anche la possibilità di abbinare all’acquisto delle e-bike un pacchetto assicurativo contro furto e rotture con costi a partire da 12,99 euro al mese. Realizzato in collaborazione con la società Estaly, comprende riparazioni gratuite in caso di danni accidentali e una copertura completa in caso di furto, con indennizzo del valore totale (salvo franchigia del 5%) dell’e-bike e degli accessori per due anni dall’acquisto.