Salta al contenuto principale

Enduropale du Touquet: Daymond Martens si aggiudica l’edizione 2017

Dopo un avvincente duello con Adrien Van Beveren, il belga Daymond Martens conquista il primo posto della più grande gara su sabbia al mondo, che ha visto la presenza anche di molti italiani, come il dakariano Simone Agazzi.
Il trionfo della Yamaha
Ogni anno Le Touquet-Paris-Plage ospita la più grande corsa su sabbia al mondo che raduna più di 2.000 piloti durante i tre giorni di gara e, quest’anno, oltre 400.000 spettatori. Anche l’edizione 2017 è stata un successo con 2.500 piloti di 14 diverse nazionalità. Nutrito anche il gruppo degli italiani con Simone Agazzi - il miglior azzurro della Dakar 2017 - Micheluz, Gritti, Mauri, Pettinari, Gilardi, Fesani, Maraldi e Uslenghi, mentre Alessandro Botturi era presente come invitato da Yamaha in supporto del compagno di squadra Adrien Van Beveren.
Partito come favorito insieme al belga Daymond Martens e Camille Chapelière, Van Beveren è stato autore di una grande rimonta e di un bellissimo duello con Martens. La corsa è stata combattuta sino agli ultimi minuti, quando entrambi i protagonisti sono scivolati tenendo tutti con il fiato sospeso.
La Yamaha ha festeggiato la doppietta con Daymond Martens e Adrien Van Beveren, rispettivamente 1º e 2º, mentre Richard Fura su Honda ha completato il podio.
Quest’anno i piloti avevano un motivo in più per correre il Touquet - parte del Merzouga Rally Challenge - e tentare di vincere un’iscrizione gratuita al rally che si terrà in Marocco il prossimo maggio.
Dopotutto, dalla sabbia della costa nel nord della Francia alle dune del Sahara la via è breve, come dimostra la carriera di Adrien van Beveren. Il suo percorso, iniziato proprio al Touquet, è passato per le grandi dune dell’Erg Chebbi prima del debutto alla Dakar 2016, in cui ha conquistato un 6º posto, seguito da una 4ª posizione lo scorso gennaio, alla Dakar 2017.
L’Enduropale du Touquet 2017 ha decretato il francese Romain Dumontier vincitore del Merzouga Challenge, che potrà così debuttare sulle dune del deserto marocchino. Il forte endurista ventottenne, 11º nella classifica generale, avrà la possibilità di esordire nella disciplina del rally raid e imparare direttamente da Marc Coma, che terrà dei corsi durante il Merzouga.
Tanti piloti che oggi partecipano alla Dakar provengono dall’enduro, proprio come lo stesso padre di Dumontier, che l’ha corsa in Africa vent’anni fa. Visti i presupposti, per il francese questo potrebbe essere l’inizio di una futura carriera dakariana.
Aggiungi un commento