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EICMA 2024 - Yamaha Ténéré 700, ecco come cambia

L'endurona di Iwata rimane fedele al passato, ma guadagna l'acceleratore elettronico e il controllo di trazione. Aggiornate anche l'estetica e la ciclistica 

La mitica Ténéré 700 si presenta a EICMA 2024 più agguerrita che mai: per la seconda generazione, i tecnici giapponesi hanno ascoltato i commenti degli appassionati e hanno evoluto il progetto stando attenti a non apportare aggiornamenti che ne stravolgessero la filosofia costruttuiva. E quindi la ricetta è stata completata con un pizzico di elettronica in più, sospensioni più raffinate e diverse versioni per soddisfare motociclisti di tutte le taglie ed esperienza.

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La nuova Ténéré 700 si aggiorna sia nella tecnica che nell'estetica

Nata nel e per il deserto

Esteticamente, il legame con la passata T7 è molto stretto: linee filanti e snelle, da vera dakariana, ma rispetto al modello precedente il serbatoio da 16 litri è stato spostato in avanti e la parte superiore è ora più bassa. La posizione del pilota non cambia ma Yamaha ha già preparato una versione ribassata con sella posta a 86 cm da terra rispetto agli 87,5 cm della standard. Ci sono però pedane più ampie e una nuova sella, rivista nella sezione frontale. Sul cupolino in stile "dakariano" è in bella mostra il nuovo faro a Led caratterizzato da quattro unità luminose, mentre sul fronte della praticità ci sono anche dei nuovi paramani in tinta.

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La posizione di guida, già ottima, non è cambiata

Motore più elettronico

Il cuore pulsante della nuova Ténéré 700 è l'apprezzatissimo bicilindrico frontemarcia CP2 da 689 cm3 di cilindrata, omologato Euro5+ per il 2025. La grande novità riguarda il corpo farfallato, ora a controllo elettronico e quindi supportato dall'acceeratore elettronico ride by wire. Il pilota ha quindi a disposizione due mappe motore, Sport ed Explorer. Come per la nuova MT-07, Yamaha conferma i 73,4 CV. I tecnici hanno però rivisto i condotti di aspirazione per aumentare la coppia ai bassi regimi e la forma degli ingranaggi del cambio per migliorare gli innesti.

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Il motore bicilindrico frontemarcia conferma le prestazioni del passato

Sospensioni più specialistiche

Il telaio tubolare in acciaio non cambia, ma ci sono nuove sospensioni per ottimizzare la guida in su tutti i terreni. La forcella a steli rovesciati da 43 mm garantisce 210 mm di escursione (190 mm nella versione con altezza sella inferiore) e ora è completamente regolabile. Dietro, il monoamortizzatore è stato sviluppato seguendo le indicazioni del programma Rally Raid di Yamaha: il nuovo link progressivo ha permesso di aumentare la corsa della sospensione mantenendo invariata l'escursione di 200 mm della ruota (180 mm per la versione con altezza sella ribassata).

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Le prestazioni in off road migliorano grazie alle nuove sospensioni

Elettronica semplice ma completa

Il cruscotto TFT a colori da 6,3" è dotato di una nuova grafica e funzionalità per supportare gli aggiornamenti elettronici introdotti nel 2025. Sul lato di sinistra del manubrio è stato montato un nuovo blocchetto dotato di joystick e sotto alla strumentazione si trova anche una presa di ricarica USB-C. In questa zona è stato posizionato anche il pulsante di disattivazione dell'ABS, indispensabile in fuoristrada. Tra le novità arriva anche il controllo di trazione, anch'esso escludibile manualmente.

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Per gli amanti dei rally africani, la Rally si mostra con la grafica delle leggendarie Yamaha impegnate nella Paris-Dakar

C'è anche la Ténéré 700 Rally 

Yamaha non dimentica agli amanti dell'off-road estremo e ha presentato anche la versione Rally, che si fa notare per la colorazione azzurro, cerchi dorati e il parafango rialzato. Basata sulla Ténéré 700 Extreme, la Rally monta una forcella KYB completamente regolabile e con corsa aumentata di 20 mm. Il motore è inoltre protetto da una solida piastra in alluminio spesso 4 mm e le pedane del guidatore sono in titanio. Chiude il pacchetto la sella dedicata e il tema grafico Raid della strumentazione.

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La versione base si presenta in due colori: questo il Frozen Titanium

Colori, disponibilità e prezzo

Partiamo dalla versione base, in vendita da marzo 2025 in due colorazioni: la Icon Blue e la Frozen Titanium. Il modello con sella ribassata da 860 mm arriva in concessionaria ad aprile 2025, così come la Ténéré 700 Rally, quest'ultima offerta solo in tinta in Sky Blue. Il prezzo non è ancora dichiarato ma, considerando che l'attuale model year costa 10.999 euro e l'Extreme da cui deriva la Rally parte da 11.899 euro, ci aspettiamo un piccolo aumento sul listino 2025. In ogni caso, questa novità sarà disponibile anche con potenza limitata a 35 kW per poterla guidare con la patente A2. Fateci sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate di questa attesissima novità giapponese.

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