EICMA 2024 - Moto Morini 3 1/2, è tornata!
Interpretazione moderna del modello degli anni '70, la nuova 3 1/2 è una naked facile, curata nell'estetica e ben dotata
Un nome fatto di numeri, una sigla leggendaria per Moto Morini che nel lontano 1974 presentava la 3 1/2 Sport progettata da Franco Lambertini. Tanti i richiami al passato, a partire dalla colorazione bicolore ma anche dal faro tondo, dalla forma della sella (posta a soli 78 cm da terra) con il logo della casa e dai semimanubri. La vedremo a EICMA in anteprima ma arriverà dai concessionari nella seconda metà del 2025 e il prezzo non è ancora stato svelato.
La nuova 3 1/2 riprende i colori della sua antenata, prodotta tra il 1973 e il 1983
Il nuovo bicilindrico è a V, proprio come il suo antenato progettato dall'ing. Lambertini (un 72° ad aste e bilancieri)
Com’è fatta
Oltre al nome, la naked media di Moto Morini condivide con la "storica" 3 1/2 anche lo schema del motore, un bicilindrico a V ci 350,3 cm3 con 8 valvole omologato Euro 5+, capace di 32,6 CV a 8.500 giri e 31 Nm di coppia massima a 6500 giri. Il telaio è un monotrave in acciaio mentre al forcellone in alluminio è collegato il monoammortizzatore con sistema cantilever, regolabile nel precarico della molla. Priva di regolazioni invece la forcella con steli da 43 mm che vanta la stessa escursione ruota del mono, 120 mm. Il peso, senza liquidi, è di 165 kg mentre l'interasse è contenuto in 1.420 mm. Due i dischi per l'impianto frenante: da 330 mm l'anteriore, con pinza a 4 pistoncini, da 255 mm al posteriore, con pinza a 2 pistoncini. Il cruscotto, tondo e di piccole dimensioni, sfrutta la tecnologia TFT e vanta il navigatore integrato. Full Led la fanaleria.
Più che abbordabile l'altezza da terra della seduta: solo 78 cm
Il faro tondo strizza l'occhio a un'estetica rétro: ma la sostanza è tutta a LED
Fateci sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate di questa novità, che attinge dalla migliore tradizione italiana.