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EICMA 2024 - BMW M 1000 RR, ancora più estrema

Questa versione 2025 innalza sensibilmente le prestazioni del motore, eleva la guidabilità e soprattutto introduce tanta nuova elettronica

La M 1000 RR era già una moto estrema, ai vertici della categoria delle maxi supersportive, ma BMW si è voluta spingere ancora più su: questa versione 2025 innalza sensibilmente le prestazioni del motore, eleva la guidabilità e introduce nuove funzionalità che spostano I limiti ancora più in alto. 

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Ci sono 6 CV in più

La potenza ha raggiunto il tetto di 160 kW (218 CV), cioè 4 kW (6 CV) in più rispetto al modello attuale, con una serie di interventi che hanno modificato profondamente la parte termica del quattro cilindri bavarese: in particolare la testata che ora ha condotti di nuovo disegno e una nuova forma delle camere di combustione, ci sono valvole in titanio o con una nuova geometria del fungo e della sede alla aspirazione e allo scarico, ed è stato adottato un nuovo sistema di scarico in titanio modificato nelle flange della testata che ora ha ingressi ovali, ed è stato modificato il pre-silenziatore.

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La M 1000 RR ha nuove ali anteriori che offrono maggiore deportanza

Cambia (un po’) il telaio

È leggermente cambiato anche il telaio. Ora c'è un nuovo supporto motore sul lato sinistro ed è stata modificata la flessione nell’area della testa di sterzo, così come è stata completamente ridisegnata la carenatura anteriore e ora ci sono nuove M Winglet  3.0 (le “ali” secondo la terminologia della Casa di Monaco) che determinano una deportanza significativamente superiore, apprezzabile soprattutto nei circuiti veloci. Carenatura, copri ruota anteriore e spoiler motore sono ora in plastica, e sono stati rimossi i copri ruota M Aero.

Tanta elettronica in più

Forse però le novità che più toccano i funamboli della pista riguardano la parte degli ausili elettronici. Al controllo di trazione Dynamic Traction Control (DTC) è stata aggiunta la nuova funzione Slide Control – separata dallo Slip Control – che favorisce le derapate assistite in accelerazione grazie al sensore dell’angolo di sterzo; l’introduzione di questa stessa tecnologia ha permesso di inserire anche una nuova funzione in frenata, la Brake Slide Assist contenuta nel pacchetto BMW Race ABS Pro, per le derapate in frenata, e l’impostazione ABS Pro “Slick”.

Dulcis in fondo, è stato adottato il comando dell’acceleratore M a corsa breve che spalanca tutto con un angolo di rotazione di appena 58°, così da rendere ancora più rapida la risposta.

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Come in precedenza la M 1000 RR è disponibile in due differenti colorazioni: quella definita “base” a sfondo bianco nel colore principale Lightwhite uni, E la “Competition” a sfondo nero del colore principale Blackstorm metallic, entrambe con grafiche nei colori M.

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