EICMA 2022 - Benelli Tornado Naked Twin 500, quanto sei bella nuda!
Monta lo stesso motore da mezzo litro delle best seller pesaresi, la TRK 502 e la Leoncino 500, ma è una naked grintosa dotata di una ciclistica di qualità e dettagli estetici che ne sottolineano il temperamento grintoso
Image
Moto
TNT è una sigla cara a Benelli e questa volta viene reinterpretata come Tornado Naked Twin 500. Monta lo stesso motore da mezzo litro delle best seller pesaresi, la TRK 502 e la Leoncino 500, e introduce nuove linee che accompagneranno la famiglia delle sportive Benelli: forme che vengono indicate come “possenti, definite, muscolose, ma veloci”. Di certo trasmettono l’idea di un atteggiamento aggressivo, che ben si sposa con l’indole di questa novità. Inedito e originale è anche il fanale con le luci diurne DRL che descrivono una “T”, completamente separate dei moduli di luce abbagliante e anabbagliante situati nella parte centrale; è un componente che accompagnerà tutta la futura famiglia delle naked Benelli.
Motore da 47,6 CV
Finisce per essere elemento estetico anche il motore, lasciato a vista: un bicilindrico frontemarcia di 500 cm³ con misure di alesaggio e corsa di 69 x 66,8 mm, che eroga una potenza massima di 35 kW (47,6 CV) a 8.500 giri/minuto e una coppia massima di 46 Nm (4,6 kgm) a 6.000 giri/minuto. La lubrificazione è a carter umido, la frizione multidisco in bagno d’olio ha l’asservimento di coppia e il dispositivo antisaltellamento, il cambio è a sei velocità. Tutto come sulle TRK 502 e Leoncino 500, tranne che per il nuovo disegno dei coperchi frizione e trasmissione, dovuto alla posizione del motore nel telaio e allo stile della moto; modificati anche l’impianto di scarico, nel quale ci sono nuovi catalizzatori, e la scatola filtro.
Telaio a traliccio
Il telaio in traliccio di tubi di acciaio è stato realizzato con l’obiettivo di ottenere una eccellente agilità e la moto ha un interasse di soli 1.451 mm. Ci sono una forcella a steli rovesciati di 50 mm di diametro capace di 125 mm di escursione, e una sospensione posteriore con forcellone oscillante e unico ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e nel freno in estensione, che consente alla ruota una corsa di 131 mm.
Doppio disco anteriore da 320 mm
Vigoroso l’impianto frenante, costituito da un doppio disco di 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini all’anteriore e da un disco di 260 mm con pinza flottante a pistoncino singolo al posteriore, con ABS a due canali. I cerchi a razze in lega di alluminio sono entrambi di 17” e montano pneumatici 120/70 davanti e 160/60 dietro.
Il serbatoio ha una capienza di 16 litri e il cruscotto è costituito da un display TFT a colori da 5” ad alta risoluzione, che può venire collegato via Bluetooth allo smartphone.
Quando sarà disponibile
La nuova Tornado Naked Twin 500 arriverà dai concessionari nella seconda metà del 2023.
Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022.
Motore da 47,6 CV
Finisce per essere elemento estetico anche il motore, lasciato a vista: un bicilindrico frontemarcia di 500 cm³ con misure di alesaggio e corsa di 69 x 66,8 mm, che eroga una potenza massima di 35 kW (47,6 CV) a 8.500 giri/minuto e una coppia massima di 46 Nm (4,6 kgm) a 6.000 giri/minuto. La lubrificazione è a carter umido, la frizione multidisco in bagno d’olio ha l’asservimento di coppia e il dispositivo antisaltellamento, il cambio è a sei velocità. Tutto come sulle TRK 502 e Leoncino 500, tranne che per il nuovo disegno dei coperchi frizione e trasmissione, dovuto alla posizione del motore nel telaio e allo stile della moto; modificati anche l’impianto di scarico, nel quale ci sono nuovi catalizzatori, e la scatola filtro.
Telaio a traliccio
Il telaio in traliccio di tubi di acciaio è stato realizzato con l’obiettivo di ottenere una eccellente agilità e la moto ha un interasse di soli 1.451 mm. Ci sono una forcella a steli rovesciati di 50 mm di diametro capace di 125 mm di escursione, e una sospensione posteriore con forcellone oscillante e unico ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e nel freno in estensione, che consente alla ruota una corsa di 131 mm.
Doppio disco anteriore da 320 mm
Vigoroso l’impianto frenante, costituito da un doppio disco di 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini all’anteriore e da un disco di 260 mm con pinza flottante a pistoncino singolo al posteriore, con ABS a due canali. I cerchi a razze in lega di alluminio sono entrambi di 17” e montano pneumatici 120/70 davanti e 160/60 dietro.
Il serbatoio ha una capienza di 16 litri e il cruscotto è costituito da un display TFT a colori da 5” ad alta risoluzione, che può venire collegato via Bluetooth allo smartphone.
Quando sarà disponibile
La nuova Tornado Naked Twin 500 arriverà dai concessionari nella seconda metà del 2023.
Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022.
Foto e immagini
Aggiungi un commento